Il procuratore di Prato | Una rivoluzione culturale contro la mafia cinese
Lanazione.it | 20 apr 2025
Prato, 20 aprile 2025 – Nell’ultima settimana
Prato ha assistito a un’escalation di violenza nella comunità
cinese senza precedenti: ieri notte l’ultimo caso con un uomo ferito per strada alle porte di Chinatown a 24 ore da un altro efferato episodio. C’è bisogno di una “
rivoluzione culturale, oltre che di strumenti nuovi”: ne è convinto il
procuratore Luca Tescaroli. Com’è la situazione? “C’è stata una evoluzione. Non possiamo più parlare di un monolite, ma di distinti gruppi criminali, capaci di muoversi con logiche organizzate e di intessere rapporti con strutture mafiose di casa. A
Prato, dove vivono 50mila cinesi, 33mila dei quali regolari, questi gruppi agiscono in modo sempre più spregiudicato”. Si parla di ’guerra delle grucce’ e di escalation. “Da giugno 2024 ci sono stati estorsioni, tentati omicidi, incendi, danneggiamenti a strutture imprenditoriali.
![procuratore Prato da Lanazione.it il procuratore di prato una rivoluzione culturale contro la mafia cinese]()
Lanazione.it - Il procuratore di Prato: “Una rivoluzione culturale contro la mafia cinese”
Leggi su Lanazione.it Approfondimenti da altre fonti: Il procuratore di Prato: “Una rivoluzione culturale contro la mafia cinese”; Femminicidi, Roberta D'Avolio: Per debellare la scia di sangue occorre una rivoluzione culturale; I ricordi di Crini, che ora guida i pm a Pisa: Stragi e mostro, l'emozione della verità.
Il procuratore di Prato: “Una rivoluzione culturale contro la mafia cinese” - L’allarme dopo gli ultimi episodi, parla il magistrato Luca Tescaroli. “In un anno una escalation che ha implicazioni nazionali e non solo. Questi gruppi criminali sono caratterizzati da omertà e viol ... (msn.com)
Agguato a Prato, procura dispone fermo uomo e donna cinesi - Un provvedimento di fermo di indiziato di delitto è stato emesso dalla procura di Prato nei confronti di un 26enne e della sua compagna di 25, entrambi cinesi, quali presunti autori della violenta agg ... (ansa.it)
Agguato nel locale a Prato, catturato il sesto aggressore. “Svolta grazie alle intercettazioni” - Il procuratore Tescaroli: “Il consolato cinese ha fornito una collaborazione per giungere all'identità certa del soggetto” Prato, 7 aprile 2025 – Catturato a Padova il sesto aggressore dell ... (lanazione.it)