Intellettuali contro Israele Una mappa per capire

Nathan Greppi non poteva che scegliere la formula del baedeker per affrontare un tema così complesso e controverso come il riemergere aggressivo nel mondo occidentale dell’antisemitismo/antisionismo dopo la strage compiuta da Hamas il 7 ottobre 2023. Raccogliendo e analizzando una miriade di fonti anglosassoni e italiane, l’autore ha compilato una sorta di guida culturale e politica che consente – a chi fosse realmente interessato – di comprendere che cosa è accaduto e sta accadendo e, in sostanza, attraverso quali canali viene diffuso il veleno di un pregiudizio antico nei confronti del popolo ebraico, e segnatamente dello Stato di Israele fondato nel 1948, sulla scia della Risoluzione 181 votata l’anno precedente dall’Assemblea generale dell’Onu. Con la fine del mandato britannico, gli ebrei tornarono a essere sovrani e indipendenti nella casa ancestrale dove, nonostante la diaspora, sono vissuti per millenni.
Intellettuali contro Israele Una mappa per capire

Thesocialpost.it - “Intellettuali contro Israele? Una mappa per capire

Leggi su Thesocialpost.it
Su questo argomento da da altre fonti: Il panico morale di fronte alle critiche a Israele; Lettera agli ebrei della diaspora; Politici e intellettuali con Bernard-Henri Lévy: “In Europa c’è il tornado dell’antisemitismo”; Mappe mobili; Verrà primavera | Eshkol Nevo e la sfida degli intellettuali che non abdicano.

intellettuali contro israele mappaIntellettuali contro Israele? Una mappa per capire - Nathan Greppi non poteva che scegliere la formula del baedeker per affrontare un tema così complesso e controverso come il riemergere aggressivo nel mondo ... (thesocialpost.it)

intellettuali contro israele mappa Lettere contro la guerra. Intellettuali, intelligence e riservisti alzano la pressione contro Netanyahu - Un appello di 300 scrittori, poeti, artisti israeliani chiede la fine dei combattimenti e la liberazione degli ostaggi, il premier è accusato di "violare ... (huffingtonpost.it)

Lettere contro la guerra. Intellettuali, intelligence e riservisti alzano la pressione contro Netanyahu (di N. Boffa) - Aaron Ciechanover è uno dei più celebri scienziati israeliani, premio Nobel per la chimica nel 2004. Insieme ad altri intellettuali di Israele, scrittori, poeti, traduttori, artisti - tra cui i premi ... (informazione.it)

Video Intellettuali contro