La battaglia di Sirmione contro gli affitti brevi Abbiamo 8 300 residenti e 12 milioni di turisti l’anno Senza leggi è un assedio

Brescia – Le sentenze   si rispettano, ma il problema dell’esplosione degli affitti brevi (con relativo impatto sulle città turistiche) resta. Lo sa bene la sindaca di Sirmione, Laura Lavelli, il Comune al centro del ricorso che ha portato all’ultima sentenza del Consiglio di Stato: i giudici hanno stabilito che i Comuni non possono limitare l’attività di locazione turistica dei privati. Il municipio di Sirmione era stato tra i primi in Italia a muoversi in autonomia per “sopperire” alla mancanza di norme statali e porre un freno all’exploit del fenomeno Airbnb che rischia di svuotare i centri storici dai residenti.“Il nostro regolamento – spiega la sindaca Luisa Lavelli – in realtà resta operativo, non è stato annullato. Il Consiglio di Stato ha specificato alcune indicazioni sulle locazioni turistiche esercitate in forma non imprenditoriale, ma resta in capo ai Comuni l’onere di controllare le caratteristiche degli immobili perché siano adeguati ad accogliere le persone, perché gli impianti siano corretti e gli spazi sufficienti.
La battaglia di Sirmione contro gli affitti brevi  Abbiamo 8 300 residenti e 12 milioni di turisti l’anno Senza leggi è un assedio

Ilgiorno.it - La battaglia di Sirmione contro gli affitti brevi: “Abbiamo 8.300 residenti e 1,2 milioni di turisti l’anno. Senza leggi è un assedio”

Leggi su Ilgiorno.it
Approfondimenti da altre fonti: La battaglia di Sirmione contro gli affitti brevi: “Abbiamo 8.300 residenti e 1,2 milioni di turisti l’anno. Senza leggi è un assedio”; Sirmione e il caso degli affitti brevi: Comune e privati ai ferri corti, la palla passa al Tar.

battaglia sirmione contro affitti Affitti brevi, il governo non decide. I giudici: regole affidate alle Regioni - Sirmione. I Comuni non hanno il potere di vietare gli affitti brevi se svolti in forma privata e non imprenditoriale. A stabilirlo è una sentenza del Consiglio di Stato (n… Leggi ... (informazione.it)

battaglia sirmione contro affitti Affitti brevi, no ai divieti. I giudici contro i Comuni:: "Non possono limitarli" - Caso Sirmione, il Consiglio di Stato boccia il Tar lombardo sullo stop ai contratti. La sindaca di Firenze: la sentenza è solo su quella legge regionale, andiamo avanti. (quotidiano.net)

battaglia sirmione contro affitti Affitti turistici, il Consiglio di Stato boccia limiti e divieti nei Comuni: «Non hanno poteri» - VENEZIA - I Comuni non possono imporre divieti all’attività di locazione turistica esercitata in forma non imprenditoriale in quanto non rientra nel raggio d’azione dei loro ... (ilgazzettino.it)

Video battaglia Sirmione