La Difesa europea secondo Merz con la superiorità strategica russa l’ambizione non basta
It.insideover.com | 20 apr 2025
Le recenti elezioni tedesche, segnate dal crollo della coalizione “Semaforo” di centrosinistra, hanno consacrato la vittoria della Cdu guidata da Friedrich
Merz, probabile nuovo cancelliere grazie alla maggioranza relativa. Questo successo non è solo un cambio di Governo, ma un potenziale punto di svolta per l’Europa. La visione di
Merz, incentrata su un rafforzamento autonomo della
Difesa europea, risponde alle crisi globali: il disimpegno degli Stati Uniti sotto Trump dalla NATO e l’avanzata
russa in Ucraina.ReArm Europe: la visione di
MerzA differenza dell’approccio della Commissione Von der Leyen, che punta sul riarmo dei singoli Stati, e di Macron, che promuove un esercito europeo parallelo alla Nato,
Merz propone una strategia più radicale. Il suo ReArm Europe mira a convogliare risorse nel Compasso Strategico della
Difesa europea, un progetto deciso dagli Stati membri e svincolato dal Consiglio Atlantico.
![Difesa europea da It.insideover.com La Difesa europea secondo Merz con la superiorità strategica russa l’ambizione non basta]()
It.insideover.com - La Difesa europea secondo Merz: con la superiorità strategica russa l’ambizione non basta
Leggi su It.insideover.comNe parlano su altre fonti: Ecco come Merz e von der Leyen hanno architettato il piano Ue per il riarmo; Merz ha fretta sulla difesa e spinge per un accordo Cdu-Spd prima del vertice Ue. Risorse anche per le infrastrutture; Germania, Merz punta su un'Unione europea meno dipendente dagli Usa; L’Ue lavora all’aumento delle spese militari, Merz pensa a un fondo da 400 miliardi; Germania, Merz in difficoltà per sbloccare tetto al debito e finanziare la Difesa.
La Difesa europea secondo Merz: con la superiorità strategica russa l’ambizione non basta - Le recenti elezioni tedesche, segnate dal crollo della coalizione “Semaforo” di centrosinistra, hanno consacrato ... (msn.com)
Germania, Merz cancelliere: intesa Cdu-Spd. E l’ultradestra vola nei sondaggi - Merz ha presentato il documento alla base del nuovo esecutivo. Poca politica estera, sostegno rinnovato all’Ucraina e un maxi fondo per le infrastrutture. (repubblica.it)
Raggiunto accordo di governo, Merz: Europa può contare sulla Germania - Berlino, 9 apr. (askanews) – A quasi quattro settimane dall’inizio delle trattative l’attesa è quasi finita in Germania: l’Unione conservatrice CDU-CSU e la SPD hanno annunciato di aver raggiunto un a ... (askanews.it)