Papa Bergoglio al posto di Ratzinger retroscena Conclave

Quando la sera del 18 aprile 2005 le porte della Cappella Sistina si chiusero alle spalle dei 115 cardinali elettori tutto sembrava già scritto: il nuovo Papa non poteva che essere il Cardinale Joseph Ratzinger, decano del Sacro Collegio. In realtà l'elezione di colui che scelse di chiamarsi Benedetto XVI non fu così semplice come spesso si è portati a pensare. Dopo l'omelia pronunciata da Ratzinger quella stessa mattina durante la Missa Pro Eligendo Romano Pontifice, l'ultimo appuntamento pubblico prima della vera e propria clausura dei Cardinali chiamati ad eleggere il successore di Giovanni Paolo II, tutte le certezze dei conclavisti, come pure dei giornalisti più accreditati, vennero meno. Il decano usò parole fortissime contro una certa deriva della Chiesa, specialmente contro quella che egli definì senza mezzi termini la «dittatura del Relativismo», ovvero una certa tendenza post-conciliare al rifiuto della “verità” come tradizionalmente perpetrata nei secoli.
Papa Bergoglio al posto di Ratzinger retroscena Conclave

Iltempo.it - Papa Bergoglio al posto di Ratzinger, retroscena Conclave

Leggi su Iltempo.it
Notizie raccolte sul web: Piergiorgio Odifreddi: Papa Francesco faccia un gesto di umiltà e si dimetta; Il libro di papa Bergoglio: “Ratzinger si è dimesso per onestà. Dopo il caso Gänswein segretari solo part tim…; Benedetto XVI è nella tomba. Si apre il tiro al papa regnante; Papa emerito o Papa occulto? La convivenza di due pontefici ha posto domande ineludibili; Quando Papa Benedetto XVI visitò Milano nel 2012.

papa bergoglio posto ratzinger Papa Bergoglio al posto di Ratzinger, retroscena Conclave - Quando la sera del 18 aprile 2005 le porte della Cappella Sistina si chiusero alle spalle dei 115 cardinali elettori tutto sembrava già ... (iltempo.it)

papa bergoglio posto ratzinger Da Papa a Papa. L’omaggio di Bergoglio al "mite" Ratzinger - Nel bene e nel male tutto ebbe inizio con Il pastore tedesco, il graffiante titolo del Manifesto che nel 2005 presentò Benedetto XVI al grande pubblico. Sintesi perfetta dei suoi ventitré anni da cust ... (msn.com)

Elezione Papa Francesco: come divenne Pontefice nel 2013/ Dimissioni Ratzinger, conclave e quelle ‘periferie’ - Dopo il Pontificato di San Giovanni Paolo II, Papa Ratzinger ebbe il merito di raccogliere ... al quinto scrutinio fu elettore Jorge Mario Bergoglio, cardinale argentino che già durante il ... (ilsussidiario.net)

Video Papa Bergoglio