Romano Prodi guida i fan di Xi ecco la sinistra che ama la Cina
Iltempo.it | 20 apr 2025
La
Cina è (di nuovo) vi
Cina. Un po' come negli anni '70, quando il “libretto rosso” divenne un oggetto di culto quasi religioso per i gruppi della
sinistra extraparlamentare. D'accordo, Mao Tse-tung non c'è più, e l'unica divinità riconosciuta da quelle parti è ormai sua maestà il Denaro. Ma il fascino resta. Soprattutto a
sinistra. Quasi come se fosse ancora possibile credere nell'esistenza di un capitalismo completamente alternativo a quello cattivo degli americani. Oggi, per di più, cattivissimo: causa Donald Trump. E allora, nella gauche torna ad affiorare una passione del passato: forza
Cina. Una deformazione che, ad esempio, non ha mai abbandonato
Romano Prodi, da sempre fan del gigante dell'Asia orientale. Quando negli anni '80 il Professore era a capo dell'Iri, fu latore di un messaggio di Deng Xiaoping: «voleva veder Maradona giocare in uno stadio di Pechino».
![Romano Prodi da Iltempo.it Romano Prodi guida i fan di Xi ecco la sinistra che ama la Cina]()
Iltempo.it - Romano Prodi guida i fan di Xi, ecco la sinistra che ama la Cina
Leggi su Iltempo.itLe ultime notizie da altri siti: Un manuale di geopolitica per leggere il filo rosso di questi tempi non felici; Prodi e il futuro della Ue: “Parigi e Berlino alla guida, ma manca un colpo d’ala”; Ue: Picierno, 'oggi Prodi con delegazione Pd, sua esperienza è guida costante'; Le riforme, le crisi e l’ascesa dell’euro. L’Unione europea a guida Prodi; Auto si schianta sulla Pontina a Roma, ma alla guida non c'è nessuno: indagini sull'incidente misterioso.
Romano Prodi guida i fan di Xi, ecco la sinistra che ama la Cina - La Cina è (di nuovo) vicina. Un po’ come negli anni ’70, quando il “libretto rosso” divenne un oggetto di culto quasi ... (iltempo.it)
Prodi non chiede scusa e fa pure la vittima. Da Formigli tirare i capelli si può - Nel salotto di Corrado Formigli è permesso tirare i capelli e Romano Prodi, che allergico alla domanda posta da Lavinia Orefici ha allungato ... (iltempo.it)
Prodi sbotta con l'inviata, "solidarietà, il tempo di qualche saggezza ritornerà": chi si schiera nel Pd - Un deputato del Pd ha mostrato solidarietà a Romano Prodi, accusato da una giornalista di Quarta Repubblica, Lavinia Orefici, di averla strattonata prendendole una ciocca di capelli. Si tratta di ... (informazione.it)