Schwa a Padova finisce in un giornalino scolastico e la dirigente da lo stop Il caso diventa politico tra libertà d’espressione e direttive ministeriali
Orizzontescuola.it | 20 apr 2025
Il dibattito sull’uso del linguaggio inclusivo nelle scuole italiane si è riacceso con forza dopo il
caso del liceo di
Padova, dove la preside ha sospeso temporaneamente la pubblicazione del
giornalino studentesco per l’uso del simbolo
Schwa (?). La decisione, legata alla recente circolare del Ministero dell’Istruzione, ha sollevato forti reazioni all’interno della comunità scolastica e oltre.L'articolo
Schwa: a
Padova finisce in un
giornalino scolastico e la
dirigente da lo
stop. Il
caso diventa politico, tra
libertà d’espressione e
direttive ministeriali .
Leggi su Orizzontescuola.itNe parlano su altre fonti: Padova, niente schwa nel giornalino del liceo. Esplode un caso: crociata Pd | .it; Padova, liceo censura lo schwa nel giornalino scolastico. La preside: «Va tolto, esaspera la diversità». E gli studenti protestano; La preside e il no allo schwa sul giornalino del liceo; Caso 'schwa' finisce in parlamento, interrogazione della deputata Rachele Scarpa; Padova, corteo contro la “mafia antifascista”? La sinistra si infuria: È inaccettabile | .it.
La preside del liceo Selvatico di Padova censura un articolo del giornalino per l’uso della schwa: “L’italiano non lo prevede” - La preside del liceo Selvatico di Padova censura un articolo del giornalino per l'uso della schwa: "L'italiano non lo prevede" ... (blitzquotidiano.it)
La preside di un liceo di Padova vieta lo schwa sul giornalino, scoppia la polemica: “Non è inclusivo” - Il caso del giornalino scolastico del liceo artistico di Padova Pietro Selvatico, "Wild Times", ha scatenato le polemiche. Pomo della discordia è stato la decisione di un’ex studentessa che in un ... (fanpage.it)
Giornalino liceo censurato per schwa, 'italiano non lo prevede' - Così la preside di un liceo artistico di Padova, il 'Selvatico' ha cercato di chiudere la polemica sulla 'censura' al giornalino scolastico per l'uso dello 'schwa' - nato all'interno della comunità ... (ansa.it)