Civitavecchia celebra Luigi Calamatta il 21 giugno una mostra documentaria per riscoprire l’artista e il patriota

Civitavecchia, 21 aprile 2025 – In occasione dell’anniversario della nascita di Luigi Calamatta, uno dei più illustri concittadini di Civitavecchia, la Giunta comunale ha approvato l’organizzazione di una mostra documentaria per ricostruire il rapporto tra la città e questo grande artista e intellettuale. L’evento sarà inaugurato il prossimo 21 giugno negli spazi adiacenti l’Aula Consiliare “Pucci”.L’iniziativa nasce da un’attenta attività di ricerca condotta dal delegato all’Archivio storico prof. Giovanni Insolera all’interno dell’Archivio stesso, che custodisce un’importante documentazione dedicata proprio a Calamatta. ??“Abbiamo voluto costruire un percorso espositivo – ha spiegato il delegato all’Archivio – che promuova la conoscenza della figura di Calamatta anche al di fuori degli ambienti specialistici.
Leggi su Cdn.ilfaroonline.it
Approfondimenti da altre fonti: Civitavecchia celebra Luigi Calamatta: il 21 giugno una mostra documentaria per riscoprire l’artista e il patriota; ROAN Civitavecchia: si celebra la Giornata del Mare e della Cultura Marina; Cultura e Spettacoli; Bolsena - Direttamente da Sanremo, ecco la ruota panoramica che accompagnerà la primavera; Cultura e Spettacoli.

Civitavecchia celebra Luigi Calamatta: il 21 giugno una mostra documentaria per riscoprire l’artista e il patriota - In occasione dell’anniversario della nascita di Luigi Calamatta, uno dei più illustri concittadini di Civitavecchia, la Giunta comunale ha approvato l’organizzazione di una mostra documentaria per ric ... (trcgiornale.it)

Video Civitavecchia celebra