Dalle congregazioni generali al Conclave cosa succede dopo la morte di Francesco

Con la morte di Papa Francesco, si apre il periodo di Sede vacante che porterà all’elezione del nuovo pontefice. Durante questo lasso di tempo decadono pressoché tutti gli incarichi della Santa Sede e il Vaticano viene amministrato dal cardinale Camerlengo, lo statunitense Kevin Farrell, lo stesso che lunedì mattina ha annunciato la scomparsa di Bergoglio. Il cardinale decano, Giovanni Battista Re, ha il compito di convocare a Roma l’intero collegio cardinalizio: sia i cardinali che parteciperanno al Conclave per l’elezione del nuovo Pontefice sia gli ultra-80enni che non hanno diritto di voto. Giovanni Battista Re avendo superato gli 80 anni in Conclave lascerà l’incarico al cardinale più anziano dell’ordine dei vescovi, cioè Pietro Parolin.Giovanni Battista Re (Imagoeconomica).I Novendiali e le congregazioni generaliMartedì 22 aprile hanno inizio i Novendiali, nove giorni di preghiere e messe per il Papa defunto.
Dalle congregazioni generali al Conclave  cosa succede dopo la morte di Francesco

Lettera43.it - Dalle congregazioni generali al Conclave: cosa succede dopo la morte di Francesco

Leggi su Lettera43.it
Su altri siti se ne discute: Morte di papa Francesco: cosa succede ora. Le esequie, il conclave e la fumata bianca; Dalle congregazioni generali al Conclave: cosa succede dopo la morte di Francesco; Nuovo Papa, tutti i passaggi: cosa succede ora dal conclave all'habemus papam; Vaticano, cosa succede dopo la morte del Papa; Papa Francesco, sul prossimo Conclave il rischio di forti pressioni esterne: quali sono e perché. La spiegazio.

congregazioni generali conclave cosa Dalle congregazioni generali al Conclave: cosa succede dopo la morte di Francesco - Con la morte di Papa Francesco, si apre il periodo di Sede vacante che porterà all’elezione del nuovo pontefice. Durante questo lasso di tempo decadono pressoché tutti gli incarichi della Santa Sede e ... (msn.com)

congregazioni generali conclave cosa Morte del Papa, cosa succede ora: prima le congregazioni generali, poi il conclave - Dopo il decesso di Papa Francesco la sede papale diventa vacante e si aprono le procedure per l'elezione del suo successore ... (it.blastingnews.com)

congregazioni generali conclave cosa Morte di papa Francesco: cosa succede ora. Le esequie, il conclave e la fumata bianca - Prima della elezione, i membri del collegio cardinalizio sono convocati alle "congregazioni generali" Dalle XX di oggi è vacante la Sede apostolica, si è cioè aperto il periodo che va dalla morte di F ... (repubblica.it)

Video Dalle congregazioni