Il mostro di Loch Ness e quella foto falsa ecco come nacque la bufala delle bufale
Cultweb.it | 21 apr 2025
Nel 1934, un’immagine pubblicata dal Daily Mail il 21 aprile, cambiò per sempre la storia del
mostro di
Loch Ness. Essa mostrava un lungo collo affiorare dalle acque, con un aspetto che richiamava una creatura preistorica. Da quel momento, l’esistenza di
Nessie sembrò avere una prova concreta. Ma,
come ogni favola che si rispetti, era tutto finto. Anzi, molti anni dopo, si rivelò essere una
delle più ingegnose
bufale del Novecento.L’autore apparente dello scatto era uno stimato medico di Londra, il ginecologo R. Kenneth Wilson, che disse di aver
fotografato il
mostro mentre viaggiava con un amico vicino a Inver
Ness. La sua reputazione accademica contribuì a rendere la
foto estremamente credibile.
Nessuno immaginava che un professionista rispettato potesse prendere parte a un inganno.Frank Searle uno dei tanti investigatori di
Loch Ness (fonte: Highland Archive Centre)La verità emerse solo nel 1994, grazie al lavoro del ricercatore Alastair Boyd, affascinato dal mito dopo aver riferito di aver visto personalmente una grande creatura nel lago nel 1979.
![mostro Loch da Cultweb.it Il mostro di Loch Ness e quella foto falsa ecco come nacque la bufala delle bufale]()
Cultweb.it - Il mostro di Loch Ness e quella foto falsa: ecco come nacque la bufala delle bufale
Leggi su Cultweb.itSu questo argomento da da altre fonti: Il mistero del mostro di Loch Ness sta per essere risolto: la soluzione dello scienziato di Oxford; Nuovo avvistamento del mostro di Loch Ness: la fotografia mostra una massa nera sott'acqua; Mostro di Loch Ness, le misteriose immagini di una fotocamera con esca recuperata nel lago dopo 55 anni; “Il mostro di Loch Ness esiste, abbiamo registrato il suo verso lamentoso”, parola di ‘cacciafantasmi’; MISTERI - Il mostro di Loch Ness? È un cigno.
Il mostro di Loch Ness e quella foto falsa: ecco come nacque la bufala delle bufale - Nel 1934, un’immagine pubblicata dal Daily Mail il 21 aprile, cambiò per sempre la storia del mostro di Loch Ness. Essa mostrava un lungo collo affiorare dalle acque, con un aspetto che richiamava una ... (msn.com)
Mostro di Loch Ness, le misteriose immagini di una fotocamera con esca recuperata nel lago dopo 55 anni - Un sottomarino automatizzato ha recuperato per caso una fotocamera con esca (una fototrappola) utilizzata nella "caccia" al mostro di Loch Ness ... (fanpage.it)
Ritrovata la fotocamera subacquea di Loch Ness: tra mistero e storia - Scopri il recupero della Kodak Instamatic affondata 55 anni fa nel lago di Loch Ness, le foto sbiadite di Roy Mackal e la nuova mostra al Loch Ness Centre. (veb.it)