Il Papa che amava il calcio dal pallone di stracci al San Lorenzo

Un formidabile alleato per costruire la pace, questo ha sempre rappresentato lo sport per Papa Francesco. Ogni disciplina sportiva come una parabola per allenare i valori morali di ogni individuo. Nella Buenos Aires degli anni '40, quartiere di Boedo, da ragazzino Jorge Bergoglio giocava per strada con una pelota de trapo, un pallone di stracci, quello di cuoio costava troppo. Pata dura, gamba dura, lo chiamavano, per questo lo misero in porta. Poi la domenica con la famiglia andava al Viejo Gasometro a tifare San Lorenzo de Almagro, in quello stadio da tifoso festeggiò nel 1946 il campionato vinto dai cuervos. Ha giocato anche a basket, perché il padre Mario era un talento della squadra di pallacanestro. Nel giorno della sua elezione a Pontefice, il 13 marzo 2013, dalle parti di Boedo comparve subito la tessera numero 88235 appartenente a Jorge Mario Bergoglio, sufficiente da quelle parti per urlare con orgoglio a tutto il mondo che il Papa "es cuervo", tifoso cioè del San Lorenzo.
Il Papa che amava il calcio  dal pallone di stracci al San Lorenzo

Tgcom24.mediaset.it - Il Papa che amava il calcio: dal pallone di stracci al"San Lorenzo

Leggi su Tgcom24.mediaset.it
Su questo argomento da da altre fonti: Il Papa che amava il calcio: dal pallone di stracci alSan Lorenzo; È morto Francesco: il papa degli ultimi; È morto Papa Francesco. Il pontefice si è spento all’età di 88 anni; Mattia Scumaci, morto a 12 anni per un malore mentre gioca a calcio: il dramma davanti al padre in tribuna; Bimbo di 12 anni muore durante l'allenamento di calcetto davanti al papà a Taverna: disposta l'autopsia.

papa amava calcio pallone Il Papa è morto, il pallone si ferma: rinviate le partite di Serie A - La lega ha emanato tempestivamente un comunicato ufficiale nel quale si apprende che le quattro partite di oggi non si giocheranno ... (pianetalecce.it)

papa amava calcio pallone Morto Papa Francesco, primo Papa Sudamericano, grande appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo. Le sue frasi più celebri sul calcio - Papa Francesco è morto all’età di 88 anni: l’annuncio questa mattina: grande appassionato di calcio e tifoso del San Lorenzo, ecco le sue più celebri frasi legate al pallone Jorge Mario Bergoglio si è ... (calcionews24.com)

papa amava calcio pallone Addio a Papa Francesco, pontefice con la passione per il calcio - Jorge Mario Bergoglio è morto a 88 anni. Amava lo sport, visto come un mezzo per dialogare. Grande appassionato di calcio. (msn.com)

Video Papa che