Il riposo assoluto non rispettato la polmonite lo stress e l’età avanzata Così l’ictus ha colpito Papa Francesco
Ilfattoquotidiano.it | 21 apr 2025
Un ictus cerebrale ha causato il coma e quindi ha compromesso più organi compreso il cuore, portando al collasso cardiocircolatorio irreversibile. È questa probabilmente la sequenza di eventi che ha causato la morte di
Papa Francesco, spirato il lunedì di Pasqua alle 7.35. Il pontefice, dimesso un mese fa dal Policlinico Gemelli, doveva essere in convalescenza e avrebbe dovuto rispettare due mesi di “
riposo assoluto” per le conseguenze di quella
polmonite bilaterale che aveva imposto un ricovero di 38 giorni e che avrebbe richiesto un periodo di tranquillità e
riposo. Nel certificato medico si parla genericamente di ictus cerebrale perché senza una Tac è impossibile stabilire se sia stato un ictus di tipo ischemico, dovuto cioè all’occlusione dei vasi sanguigni, o di tipo emorragico, dovuto alla rottura di un vaso sanguigno con la perdita di sangue nel cervello.
![riposo assoluto da Ilfattoquotidiano.it Il riposo assoluto non rispettato la polmonite lo stress e l’età avanzata Così l’ictus ha colpito Papa Francesco]()
Ilfattoquotidiano.it - Il riposo assoluto non rispettato, la polmonite, lo stress e l’età avanzata. “Così l’ictus ha colpito Papa Francesco”
Leggi su Ilfattoquotidiano.itNotizie raccolte sul web: Il riposo assoluto non rispettato, la polmonite, lo stress e l’età avanzata; Papa Francesco morto per ictus, coma e collasso. Sigilli a Santa Marta. Il testamento: la sepoltura a Santa Maria Maggiore semplice, nella terra; Conçeicao furioso con Calabria: il concerto di Lazza (che replica sui social) dietro la lite; Camion a zigzag sulla tangenziale: il conducente è ubriaco e non si ferma all'alt; Derby d’esordio per Cuneo nella Serie A1 di volley femminile.
E' obbligatorio il riposo assoluto in caso di frattura delle vertebra l1? - Purtroppo non sono abituata a stare a letto. In attesa della vostra risposta, vi ringrazio in anticipo. Cordiali saluti. (pazienti.it)
Padre Spadaro: «Al Papa serviranno 2-3 settimane. Gli chiedono riposo assoluto ma non se l’è mai concesso» - Gli hanno prescritto «riposo assoluto», è dura. «In effetti non si è mai concesso un riposo assoluto, è dagli Anni Settanta che non fa una vacanza. Magari si prende qualche giorno per ... (msn.com)
Il fitto calendario del Papa. Imposto riposo assoluto. Ma farà strappi alla regola - È un evento a cui teneva molto ma sa che deve rispettare il diktat dei medici: due mesi di convalescenza scrupolosa nella residenza di Santa Marta, non allestita in modo particolare ma sempre ... (quotidiano.net)