Jorge Mario Bergoglio i piccoli grandi gesti che ricorderemo per sempre
It.insideover.com | 21 apr 2025
Toccherà agli storici della Chiesa, e anche agli storici e basta, giudicare il papato di
Jorge Mario Bergoglio, stabilire se la riforma della Curia sia stata davvero realizzata, se i meandri della finanza vaticana saranno stati illuminati, se la “Chiesa in uscita” abbia davvero raggiunto le periferie prima trascurate. Una cosa, però, possiamo dirla con certezza: papa Francesco è stato, almeno per una lunga fase iniziale, lo straordinario comunicatore di uno stile nuovo e diverso nelle relazioni tra il vicario di Cristo e il suo gregge. E se solo proviamo a ricordare i suoi predecessori, per esempio Benedetto XVI e Giovanni Paolo II, capiamo subito che la questione dello “stile” rimanda comunque a ben altre questioni e non può in alcun modo essere trascurata.Era il 13 marzo del 2013 quando Francesco, appena eletto Papa, si affacciò su Piazza San Pietro, come
sempre traboccante di folla, ed esordì con il “Buonasera” che a tutto sembrava rimandare tranne che alla sacralità del momento.
![Jorge Mario da It.insideover.com Jorge Mario Bergoglio i piccoli grandi gesti che ricorderemo per sempre]()
It.insideover.com - Jorge Mario Bergoglio, i piccoli grandi gesti che ricorderemo per sempre
Leggi su It.insideover.comLe ultime notizie da altri siti: Papa Francesco da bambino: quel giorno di primavera che gli cambiò la vita; Il Papa istituisce la Giornata mondiale dei bambini: «Milioni di loro sono ancora senza diritti, bisogna soccorrerli e proteggerli; «Papa Francescu» e i bambini della Corsica; In preghiera per il Papa. L’arcivescovo Renna: «Il suo ministero, anche dal letto di sofferenza, mette al centro i piccoli di ogni tipo»; Prima Giornata mondiale dei Bambini, il Papa: “La pace è sempre possibile”.
Dalle colline del Piemonte al soglio pontificio: le radici italiane di Papa Francesco e la storia della famiglia Bergoglio a Portacomaro - Quando nel 2013 Jorge Mario Bergoglio fu eletto Papa, il mondo lo salutò come il primo pontefice argentino . Ma in quella fumata bianca si intrecciavano due ... (msn.com)
Chi era Papa Francesco, tutto su Jorge Mario Bergoglio il 266° Pontefice della Chiesa - Alla scoperta di Jorge Mario Bergoglio: dal lavoro di buttafuori alla vocazione. Ecco tutto quello che c'è da sapere su Papa Francesco. Jorge Mario Bergoglio nasce a Buenos Aires il 17 dicembre 1936 s ... (msn.com)
Jorge Mario Bergoglio, da provinciale gesuita a cardinale di Buenos Aires: un percorso tra conflitti interni e impegni pastorali - Da giovane gesuita controverso a guida spirituale di Buenos Aires, Jorge Mario Bergoglio affronta sfide interne e sociali prima di diventare Papa nel 2013, trasformando la Chiesa cattolica argentina. (gaeta.it)