L’arcivescovo di Napoli Battaglia Grazie Francesco ci hai parlato con il cuore e ci hai insegnato la rivoluzione della tenerezza
Primacampania.it | 21 apr 2025
Napoli, 21 APRILE – Un ricordo toccante e profondamente personale quello diffuso dal
L’arcivescovo di
Napoli, cardinale Mimmo
Battaglia, nel giorno
della scomparsa di Papa
Francesco. “Ci hai
parlato con il
cuore,
Francesco. Con il
cuore e con la vita. Con quella voce che sapeva di Vangelo e di strada, di cielo e di polvere, di speranza ostinata e misericordia senza misura.” Un lungo ringraziamento rivolto al Pontefice, descritto come “un pastore dall’odore delle pecore”, capace di guidare la barca di Pietro nei mari agitati del mondo “con il coraggio mite dei profeti”.
Battaglia sottolinea l’insegnamento lasciato da
Francesco: una Chiesa “non fortezza ma ospedale da campo”, un’autorità che è servizio, una fede vissuta come “scommessa sul Vangelo”. Il cardinale ricorda anche uno dei momenti simbolo del pontificato: “Quella sera che non dimenticheremo, in cui, nel silenzio irreale di una piazza San Pietro vuota e piovosa, camminavi da solo verso la Croce.
![L’arcivescovo Napoli da Primacampania.it L’arcivescovo di Napoli Battaglia Grazie Francesco ci hai parlato con il cuore e ci hai insegnato la rivoluzione della tenerezza]()
Primacampania.it - L’arcivescovo di Napoli, Battaglia: “Grazie Francesco, ci hai parlato con il cuore e ci hai insegnato la rivoluzione della tenerezza”
Leggi su Primacampania.it Ne parlano su altre fonti: Morte Papa, la preghiera del Vescovo Battaglia; L'arcivescovo di Napoli Battaglia sarà cardinale il 7 dicembre; Perdonaci la pace: la canzone in napoletano scritta assieme dal cardinale di Napoli e Enzo Avitabile - VIDEO; Don Mimmo Battaglia, l’Arcivescovo di Napoli tra i nuovi cardinali del Concistoro di dicembre; Il Papa aggiunge l’arcivescovo di Napoli ai nuovi cardinali: porto con me la voce del Sud Italia.
Napoli, i funerali di Roberto De Simone: l'ultimo saluto al maestro. Battaglia: «Rendiamogli grazie» - Alle ore 16 di oggi sono iniziati i funerali di Roberto De Simone, il maestro napoletano scomparso nella sua Via Foria la scorsa domenica all'età di 91 anni. Ad accompagnare l'ingresso in Cattedrale u ... (msn.com)
Pasqua 2025, la lettera del cardinale Battaglia: «La vita eterna è una scelta» - In occasione dell'avvento della Pasqua 2025, il cardinale e arcivescovo di Napoli Domenico Battaglia, ha scritto una lettera indirizzata a tutti i fedeli per prepararsi ad ... (msn.com)
Pasqua: card. Battaglia (Napoli), “la Resurrezione è esercizio spirituale e materiale di capovolgimento della nostra logica vincente” - Un invito a “fare un esercizio spirituale” la mattina di Pasqua: immaginare la Resurrezione di Cristo. Arriva dal card. Mimmo Battaglia, arcivescovo di Napoli, nella sua lettera di Pasqua. “La vita to ... (agensir.it)