L’Artico diventa una nuova Siria Come la corsa al Nord coinvolgerà anche l’Italia

L’Artico si sta trasformando da spazio isolato e “terra di frontiera” a teatro geopolitico ad alta tensione. Le motivazioni di questa trasformazione, cominciata da almeno tre lustri, vanno ricercate in una serie di fenomeni strettamente interconnessi. Il riscaldamento del clima globale, i cui effetti sono più evidenti proprio in questa regione remota, sta aprendo al maggiore sfruttamento delL’Artico da parte dei Paesi che vi si affacciano, ma non solo: nazioni non artiche, Come la Repubblica Popolare Cinese (RPC), hanno intrapreso una politica artica proprio per cercare di essere protagoniste in una porzione di globo che promette interessanti prospettive dal punto di vista dello sfruttamento delle risorse minerarie e soprattutto da quello dell’apertura di nuove linee di navigazione. La Northern Sea Route, che mette in comunicazione l’Oceano Atlantico col Pacifico passando per i freddi mari artici, potrebbe diventare una rotta redditizia dal punto di vista dei trasporti marittimi in quanto accorcerebbe i tempi di navigazione tra Asia ed Europa/Nord America.
L’Artico diventa una nuova Siria Come la corsa al Nord coinvolgerà anche l’Italia

It.insideover.com - L’Artico diventa una nuova Siria? Come la corsa al Nord coinvolgerà anche l’Italia

Leggi su It.insideover.com
Altre testate riportano aggiornamenti: La corsa all'Artico che coinvolge anche l'Italia; Israele contro la nuova Siria: È la gang di Idlib, non è un governo legittimo.

Perché la nuova Siria rischia già di disgregarsi - Alcuni di essi sono fedeli al governo di transizione, mentre altri simpatizzano per il passato regime o per una radicale decentralizzazione della Siria. Questa situazione è presente in ... (ilfattoquotidiano.it)

Video L’Artico diventa