Morto Papa Francesco al cardinale Giovanni Battista Re la fase di transizione chi è e cosa dovrà fare
Ilgiorno.it | 21 apr 2025
Brescia, 21 aprile 2025 – Questa mattina, dopo l’annuncio della morte di
Papa Francesco, è iniziata la sede vacante, ovvero il periodo in cui
dovrà essere eletto un nuovo Pontefice. Durante questi giorni, il
cardinale Giovanni Battista Re, decano del Collegio cardinalizio, è colui che ha i compiti più delicati e importanti: celebrerà il funerale del Pontefice, presiederà le congregazioni generali dei porporati in arrivo da tutto il mondo e poi li convocherà in Cappella Sistina per il Conclave. A guidarlo invece sarà l’attuale segretario di stato Vaticano, il
cardinale elettore vescovo più anziano, Pietro Parolin. epa12041627 A handout picture provided by the Vatican Media shows Cardinal
Giovanni Battista Re presides over the Easter Vigil mass in Saint Peter's Basilica, Vatican City, 19 April 2025.
![Morto Papa da Ilgiorno.it Morto Papa Francesco al cardinale Giovanni Battista Re la fase di transizione chi è e cosa dovrà fare]()
Ilgiorno.it - Morto Papa Francesco, al cardinale Giovanni Battista Re la fase di transizione: chi è e cosa dovrà fare
Leggi su Ilgiorno.itApprofondimenti da altre fonti: Morto Papa Francesco, chi saranno i possibili successori (due italiani tra i favoriti); Addio al Papa. Mattarella: Grave vuoto, era punto riferimento. Emorragia cerebrale possibile causa - Le scuse di Francesco ai nativi del Canata; Il Papa è morto. Alle 20 il rito della constatazione del decesso e la deposizione della salma nella bara; È morto Papa Francesco, il mondo piange Bergoglio. Folla di fedeli a San Pietro. LIVE; Papa Francesco è morto, addio al pontefice che rivoluzionò la Chiesa.
Papa Francesco morto – Cosa succede ora nella Curia, la fase del lutto (funerali e novendiali) e poi l’apertura del Conclave. Tutte le tappe - Il Vaticano è in Sede Vacante. Cosa succede ora? Comunicata al mondo la notizia del morte di Papa Francesco dal cardinale camerlengo Kevin Joseph Farrell, il Vaticano procede su due binari paralleli: ... (ilfattoquotidiano.it)
Papa Francesco morto, il ruolo del camerlengo Kevin Farrell che ora vigilerà sul Vaticano: dalla constatazione della morte al segreto del Conclave - La morte di papa Francesco questa mattina ha sconvolto la Chiesa cattolica. Ora la figura più importante per la comunità dei fedeli diventa il camerlengo, il cardinale che ... (ilmessaggero.it)
Addio a Papa Francesco, “ipotesi ictus. Non è morto per crisi respiratoria”. Scattano le prime misure di sicurezza a Roma - Il cardinale Kevin Farrell ha annunciato stamattina alle 10 con dolore la morte di Papa Francesco, con queste parole: “Carissimi fratelli e sorelle, con profondo dolore devo annunciare la morte di nos ... (ilfattoquotidiano.it)