Papa Francesco da un vasetto di pesto al legame con Bergoglio il ricordo di ‘Zeffirino’
Lapresse.it | 21 apr 2025
“Oggi è una brutta giornata. Ho il
ricordo nel cuore della sua visita a Genova, al Santuario della Guardia, quando preparammo il
pesto per tutti gli invitati al pranzo nel corso della visita del
Papa. Solo gente comune. Alle 15 di quel pomeriggio, dopo aver servito il pranzo, venne lui stesso per ringraziarmi e salutarmi. Gli regalammo il
pesto che avevamo preparato per lui. Resta la foto indelebile di quel giorno”. Lo racconta commosso Luciano Belloni in arte ‘Zeffirino‘, 86 anni, patron dell’omonimo ristorante nel cuore di Genova, che nel giorno della scomparsa di
Papa Francesco racconta il rapporto con il Pontefice, un
legame speciale che ha fatto di lui e del
pesto genovese il veicolo per una conoscenza prima professionale e poi umana. “Un
legame familiare“, dice
‘Zeffirino’ nel suo quartier generale sulle alture di Quinto, a Genova, quasi una casa-museo, da dove Belloni racconta tra le foto e i cimeli, le lettere e i carteggi – 115mila biglietti da visita di clienti da tutto il mondo – il percorso personale che lo ha portato in giro per i quattro continenti, ambasciatore della cucina con tre papi e poi con i capi di Stato internazionali, alla Casa Bianca o ospite di Fidel Castro.
![Papa Francesco da Lapresse.it Papa Francesco da un vasetto di pesto al legame con Bergoglio il ricordo di ‘Zeffirino’]()
Lapresse.it - Papa Francesco, da un vasetto di pesto al “legame” con Bergoglio: il ricordo di ‘Zeffirino’
Leggi su Lapresse.itLe ultime notizie da altri siti: Barilla, dal campo al vasetto: il viaggio di pomodori e basilico | .it.
Papa Francesco, da un vasetto di pesto al “legame” con Bergoglio: il ricordo di ‘Zeffirino’ - Il ricordo di Papa Francesco da parte del ristoratore genovese 'Zeffirino', che gli preparò il pesto in occasione della sua visita nella città ligure ... (msn.com)
Morte di Papa Francesco: nel 2017 alla Guardia tra giovani, pesto e "collana di reste" - Utilizziamo i cookie sul nostro sito Web per offrirti l'esperienza più pertinente ricordando le tue preferenze e ripetendo le visite. Cliccando su "Accetta tutti", acconsenti all'uso di TUTTI i cookie ... (telenord.it)
Papa Francesco, sacerdoti e infermieri: il "cerchio magico" che filtra le comunicazioni a Santa Marta - CITTÀ DEL VATICANO Il nome di Massimiliano Strappetti è risuonato per 32 volte nella prima conferenza stampa dei medici che avevano in cura Papa Francesco al Gemelli, lo scorso 21 febbraio. (ilmessaggero.it)