Papa Francesco morto per un ictus la comunicazione ufficiale del Vaticano sulle cause del decesso
Open.online | 21 apr 2025
Papa Francesco è
morto alle 7.35 di oggi, lunedì 21 aprile, a causa di un
ictus cerebrale, seguito da «coma e collasso cardio-circolatorio irreversibile». Lo ha comunicato ufficialmente la Santa Sede a seguito della procedura di constatazione del
decesso sovrintesa dal cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa. Contestualmente, stasera alle 20, è stato anche aperto il testamento di Jorge Maria Bergoglio. Il documento, secondo quanto si apprende, era pronto dal 29 giugno 2022. «Sentendo che si avvicina il tramonto della mia vita terrena e con viva speranza nella Vita Eterna», scriveva già allora nell’incipit Bergoglio. «Chiedo che le mie spoglie mortali riposino aspettando il giorno della risurrezione nella Basilica
Papale di Santa Maria Maggiore», scrive il
Papa nel testamento.
Leggi su Open.online Ne parlano su altre fonti: Papa Francesco morto per un ictus: sintomi cura e diagnosi; Il testamento di Papa Francesco: Le mie spoglie riposino a Santa Maria Maggiore - Il testamento integrale di Papa Francesco; Papa Francesco e le cause della morte, Bergoglio è deceduto non per una crisi respiratoria ma per un ictus; Papa Francesco è morto, fatale un ictus: la traslazione della salma a S. Pietro mercoledì. Il rosario in serata, sigilli ai suoi appartamenti. Trump forse al funerale; Morto Papa Francesco, news in diretta: deceduto a causa di un ictus, la salma a San Pietro mercoledì.
Papa Francesco è morto di ictus cerebrale. La Sala Stampa pubblica il testamento - Un ictus cerebrale ha causato la morte di Papa Francesco. Lo certifica il Direttore della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato della Città del Vaticano, Andrea Arcangeli. (tg.la7.it)
Papa Francesco morto per ictus e collasso cardiocircolatorio irreversibile, Il testamento: «Voglio essere sepolto a S. Maria Maggiore» - Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti informate, una delle possibili cause della morte di Papa Francesco sarebbe stata un'emorragia cerebrale. Il decesso è sopraggiunto improvvisamente stamane alle ... (ilmessaggero.it)
Papa Francesco è morto per ictus e attacco cardiaco: l’annuncio della sala stampa vaticana - Papa Francesco è morto nel giorno di Pasquetta alle 7.35 di questa mattina a causa di un ictus e attacco cardiaco ... (fanpage.it)