Papa Francesco quella storica visita e la richiesta di perdono alla Chiesa protestante valdese
Quotidiano.net | 21 apr 2025
Torino, 21 aprile 2025 – Tra i tanti gesti “forti” compiuti da
Papa Francesco nei suoi 12 anni di pontificato resterà sicuramente la
visita al tempio della
Chiesa protestante valdese il 22 giugno 2015. Un gesto a suo modo clamoroso:
Papa Francesco è stato il primo (e ovviamente l’unico) a entrare in un tempio
valdese. A riceverlo fu il moderatore (presidente) della Tavola
valdese, il pastore Eugenio Bernardini.Non fu, però, solo una
visita di cortesia ma un’occasione profonda di dialogo all’insegna dell’impegno ecumenico. Il
Papa ha chiesto
perdono ai valdesi per quanto fatto contro loro dai cattolici. "Da parte della
Chiesa Cattolica – ha detto
Francesco nel Tempio
valdese – vi chiedo
perdono per gli atteggiamenti e i comportamenti non cristiani, persino non umani che, nella storia, abbiamo avuto contro di voi.
![Papa Francesco da Quotidiano.net Papa Francesco quella storica visita e la richiesta di perdono alla Chiesa protestante valdese]()
Quotidiano.net - Papa Francesco, quella storica visita e la richiesta di perdono alla Chiesa protestante valdese
Leggi su Quotidiano.netAltre testate riportano aggiornamenti: Morte di Papa Francesco: quella storica visita a Cesena; Papa Francesco, quella storica visita e la richiesta di perdono alla Chiesa protestante valdese; Papa Francesco e la storica visita a Monza: un milione di fedeli, ventimila lecchesi; Francesco, il Papa pellegrino: viaggi di pace e speranza nel mondo; Morto papa Francesco: la storica visita a Milano, quando dedicò la giornata a poveri ed emarginati.
Morto Papa Francesco, la visita privata a Caserta dall'amico Giovanni - Una doppia storica visita nell’arco di 48 ore. La prima il giorno di Sant’Anna, la compatrona di Caserta; la seconda per la visita privata al pastore Giovanni Traettino e alla ... (ilmattino.it)
Morte di papa Francesco: quella storica visita a Cesena - Quattro anni dopo l’inizio del suo Pontificato, Bergoglio scelse la città dei Tre Papi per una giornata in Romagna. Disse ai giovani: “Parlate con gli anziani, solo così sarete rivoluzionari” ... (msn.com)
Papa Francesco, il primo della storia a dover convivere in Vaticano col suo predecessore (Ratzinger): la coabitazione e la veste bianca - Per quasi l'intero primo decennio di pontificato, Papa Francesco ha avuto in sorte di essere il primo Papa della storia a dover convivere in Vaticano col suo predecessore. La storica rinuncia ... (msn.com)