25 aprile Diamo un futuro alla memoria al cimitero di Trespiano
Lanazione.it | 22 apr 2025
Firenze, 22
aprile 2025 – Si chiama “
Diamo un
futuro alla memoria” l'evento organizzato dall'Anpi il 25
aprile, giorno della Liberazione, con inizio alle 8 al
cimitero di
Trespiano per celebrare proprio questa data storica per l'Italia.L'appuntamento vedrà l'intervento di Valdo Spini, presidente della Fondazione Circolo Rosselli e il saluto dell'assessora
alla cultura della
memoria del Comune di Firenze Benedetta Albanese."Mi sembra giusto che le celebrazioni del 25
aprile a Firenze comincino con un omaggio al quadrato dei Rosselli, dove accanto
alla tomba di Carlo e Nello, vi sono le sepolture degli altri compagni del Non Mollare, Gaetano Salvemini, Ernesto Rossi, Nello Traquandi e quella vuota di Enrico Bocci, l'organizzatore di Radio Cora – ha dichiarato Spini – Infatti il 2025 è l'anno centenario del Non Mollare, il primo giornale antifascista d'Italia che fu appunto stampato e diffuso dal gennaio all'ottobre 1925.
![aprile Diamo da Lanazione.it 25 aprile Diamo un futuro alla memoria al cimitero di Trespiano]()
Lanazione.it - 25 aprile, “Diamo un futuro alla memoria” al cimitero di Trespiano
Leggi su Lanazione.itSu altri siti se ne discute: 25 aprile, “Diamo un futuro alla memoria” al cimitero di Trespiano; Bologna - Il 25 aprile dell’Uisp: tante iniziative in tutta Italia tra memoria e futuro; Il 25 aprile al cimitero di Trespiano “Diamo un futuro alla memoria“; 25 aprile, le iniziative per celebrare l’80° anniversario della Liberazione a Firenze; 25 aprile: le iniziative per celebrare l’80° anniversario.
25 aprile, “Diamo un futuro alla memoria” al cimitero di Trespiano - All'evento parteciperanno Valdo Spini e l'assessora alla cultura della memoria del Comune di Firenze Benedetta Albanese ... (lanazione.it)
25 aprile, le iniziative per celebrare l’80° anniversario della Liberazione a Firenze - 25 aprile – In piazza Signoria cerimonia istituzionale con la sindaca Funaro, il giornalista Aldo Cazzullo e Vania Bagni dell’Anpi. Firenze, città medaglia d’oro della Resistenza, ricorderà l’80° anni ... (controradio.it)
Il 25 aprile strumentalizzato ogni anno: l’Italia divisa su fatti vecchi 80 anni, non riesce a guardare al presente e al futuro - Oggi, giovedì 25 aprile, pur essendo accadute cose di un ... a quel punto è molto difficile guardare avanti e costruire il futuro. Un Paese che si divide su fatti accaduti 80 anni fa non riesce ... (msn.com)