Anche i pesci sbadigliano E per gli etologi non è cosa da poco
Pisa, 22 aprile 2025 – Chi l’avrebbe mai detto? Anche i pesci sbadigliano. E non solo: lo fanno imitandosi a vicenda, come quando a sbadigliare siamo noi e – senza nemmeno accorgercene – trasciniamo gli altri nel gesto. Una scoperta curiosa, affascinante, e soprattutto rivoluzionaria per la scienza, quella firmata da un team di ricercatori dell’Università di Pisa, in collaborazione con la Scuola Superiore Sant’Anna, e pubblicata sulla rivista Communications Biology.I protagonisti dell’esperimento sono gli zebrafish, piccoli pesci d’acqua dolce noti agli studiosi per la loro spiccata socialità e per alcune sorprendenti somiglianze genetiche con l’essere umano. Osservandoli mentre guardavano dei video che mostravano altri zebrafish sbadigliare, i ricercatori hanno notato una reazione immediata: i pesci dello studio iniziavano a sbadigliare a loro volta, per imitazione.
Leggi su Lanazione.it

Lanazione.it - Anche i pesci sbadigliano. E per gli etologi non è cosa da poco
Su questo argomento da da altre fonti: Anche i pesci sbadigliano. E per gli etologi non è cosa da poco.
Anche i pesci sbadigliano. E per gli etologi non è cosa da poco - Team dell’Università di Pisa dimostra per la prima volta che anche gli zebrafish imitano lo sbadiglio degli altri. La capacità di sintonizzarsi emotivamente con gli altri quindi non è una prerogativa ... (lanazione.it)
Anche i pesci zebra sbadigliano. E anche per loro lo sbadiglio è «contagioso». Lo studio italiano - Gli Zebrafish si sincronizzano ai loro simili con i movimenti della bocca a cui segue la pandiculazione, una sorta di «stiracchiamento». Un comportamento comune nei mammiferi e nei volatili ma mai reg ... (msn.com)
Video Anche pesci