Castellina in Chianti Omaggio a Brunelleschi Una sala porterà il suo nome

Dalla Cupola. alle Volte castellinesi. In tempi recenti, è stata accertata l’attribuzione a Filippo Brunelleschi delle fortificazioni che ancora oggi caratterizzano il nucleo antico di Castellina in Chianti. Sabato 26 aprile si terrà la cerimonia di intitolazione della sala pubblica nota come "sotto le Volte" proprio a Filippo Brunelleschi, il cui nome è legato in maniera indissolubile alla Cupola di Firenze. La sala, situata in prossimità di via delle Volte, rappresenta un importante riferimento storico per la presenza documentata di Brunelleschi a Castellina in Chianti.Le Volte è la caratteristica via coperta entro le mura del lato est di Castellina. Secondo recenti studi storici e architettonici, - come venne rilevato anche dal Gruppo Salingolpe presieduto da Vito De Meo - fu Brunelleschi a progettare il camminamento coperto dalle volte, concepito come struttura difensiva militare per la protezione della Castellina.
Castellina in Chianti Omaggio a Brunelleschi Una sala porterà il suo nome

Lanazione.it - Castellina in Chianti. Omaggio a Brunelleschi. Una sala porterà il suo nome

Leggi su Lanazione.it
Altre testate riportano aggiornamenti: Castellina in Chianti. Omaggio a Brunelleschi. Una sala porterà il suo nome; Castellina in Chianti, a piedi sulle orme della storia come omaggio al Giorno della Memoria.

castellina chianti omaggio brunelleschi Castellina in Chianti. Omaggio a Brunelleschi. Una sala porterà il suo nome - Dalla Cupola… alle Volte castellinesi. In tempi recenti, è stata accertata l’attribuzione a Filippo Brunelleschi delle fortificazioni che ancora oggi caratterizzano il nucleo antico di Castellina in C ... (lanazione.it)

Il passaggio del fronte a Castellina in Chianti rivive in un libro - Castellina in Chianti. “pagina Facebook e sul nuovo canale YouTube del Comune di Castellina in Chianti. L’appuntamento ha visto la partecipazione di Claudio Biscarini, autore del libro e di ... (nove.firenze.it)

Castellina in Chianti accoglie il Premio letterario Chianti: sabato l'incontro con Giulia Baldelli - Fa tappa a Castellina in Chiani il tour dei quattro finalisti della 37ma edizione del Premio letterario Chianti destinato a volumi di narrativa, editi dal primo luglio 2023 al 30 giugno 2024. Sabato ... (radiosienatv.it)

Video Castellina Chianti