Ci sono 15 cardinali di troppo a questo Conclave che così non vale Ed esplode pure il dramma delle stanze che a Santa Marta non bastano

Papa Francesco non aveva fatto bene i conti, non prevedendo naturalmente la sua uscita di scena così improvvisa. così al Conclave che si sta per aprire ci sono 134 cardinali elettori più il cardinale Angelo Becciu che pensa di parteciparvi. In tutto 135. Non solo il numero più grande che ci sia mai stato, ma anche eccessivo rispetto alla Costituzione apostolica vigente. Perché all’articolo 33 della “Romano pontifici eligendo” è scritto chiaro: «Il massimo numero dei cardinali elettori non deve superare i 120». È imperativo, non c’è un piano B. Sulla carta 15 cardinali elettori non potrebbero entrare in Conclave, perché altrimenti il rischio sarebbe quello di invalidare il voto finale rendendo inutile la scelta del nuovo Papa. All’articolo 34 della stessa Costituzione apostolica Paolo VI che la promulgò aggiunse: «dichiariamo nulli e invalidi i loro atti, che in qualunque modo tentassero temerariamente di modificare il sistema o il corpo elettorale».
Leggi su Open.online

Potrebbe interessarti anche:

Notizie raccolte sul web: Ci sono 15 cardinali di troppo a questo Conclave che così non vale. Ed esplode pure il dramma delle stanze che a Santa Marta non bastano; La geografia di chi sceglierà il prossimo Papa, ecco i favoriti; L'appello di Cavo Dragone: Finora si è speso troppo poco per la difesa. Il 3% è metabolizzabile; Dopo Bergoglio, ecco chi sono i sei papabili . Tra loro due italiani; Papa Francesco: “no alla tentazione di dividerci”. La Chiesa ha 21 nuovi cardinali.

sono 15 cardinali troppo Chi sono i cardinali più papabili in vista del Conclave, il toto-nomi da prendere con le pinze (per la variabile outsider) - I nomi, le schede, le posizioni dei principali candidati a salire al soglio Pontificio in vista del collegio cardinalizio che si terrà a Roma nei primi giorni di maggio Dopo la morte di Papa Francesco ... (informazione.it)

Video sono cardinali