Conclave e caso Becciu ha diritto di votare oppure no Il nodo aperto tra diritto canonico e interpretazioni papali

Mentre in Vaticano e in tutto il mondo cattolico è vivo il sentimento di lutto per la morte, ieri, di papa Francesco, i cui funerali si svolgeranno sabato prossimo, l’attenzione sul futuro della Chiesa si concentra inevitabilmente sul prossimo Conclave. Un Conclave che, già prima di aprirsi, è segnato da una questione delicatissima: il caso del cardinale Angelo Becciu.Il porporato sardo, figura di spicco nella Curia romana fino al 2020, era stato al centro di un’udienza clamorosa il 24 settembre di quell’anno, durante la quale papa Francesco gli aveva revocato l’incarico di prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e, cosa ancor più rilevante oggi, lo aveva privato dei cosiddetti “diritti connessi al cardinalato”. Una formula che includeva anche il diritto di voto in Conclave. Tuttavia, Becciu ha sempre rivendicato la legittimità della sua posizione cardinalizia, sostenendo di non essere mai stato ufficialmente escluso dal Sacro Collegio e, dunque, di poter partecipare all’elezione del nuovo Pontefice.
Conclave e caso Becciu  ha diritto di votare oppure no Il nodo aperto tra diritto canonico e interpretazioni papali

Laprimapagina.it - Conclave e caso Becciu: ha diritto di votare oppure no? Il nodo aperto tra diritto canonico e interpretazioni papali

Leggi su Laprimapagina.it

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Il conclave e il caso Becciu, il cardinale fuori dall’elenco degli elettori. Ma lui: “Ho diritto a entrare”; Caso Becciu, il cardinale dimissionato potrebbe entrare in Conclave: cosa succede ora; Monsignor Becciu: «Ho il diritto di partecipare al Conclave». Ma non risulta nell'elenco degli elettori; Cardinali paralizzati dal caso di Angelo Becciu, escluso dai votanti. Lui pronto a dare battaglia: «Voterò il nuovo Papa». Ecco perché; Conclave, il caso del cardinale Becciu: «Non sono stato estromesso, voterò il nuovo Papa».

conclave caso becciu ha Caso Becciu, il cardinale "dimissionato" potrebbe entrare in Conclave: cosa succede ora - Il cardinale Becciu, condannato ma non scomunicato, potrebbe entrare in conclave. Tutte le ipotesi e le reazioni dentro e fuori il Vaticano. (msn.com)

conclave caso becciu ha Angelo Becciu, il caso del cardinale che può “bloccare” il Conclave - Il futuro Conclave che eleggerà il successore di Papa Francesco potrebbe essere segnato da un’incertezza giuridica senza precedenti. Al centro del caso ... (thesocialpost.it)

conclave caso becciu ha Becciu in Conclave? Ecco perché votare è un suo diritto - Secondo gli esperti la rinuncia alle prerogative cardinalizie non lo ha tolto dalle convocazioni del Sacro Collegio ... (msn.com)

Video Conclave caso