Conclave il caso del cardinale Becciu Non sono stato estromesso voterò il nuovo Papa

All’indomani della morte di Papa Francesco, il caso del cardinale Angelo Becciu è tornato a scuotere le mura vaticane. Becciu, già privato da Papa Francesco nel 2020 dell’incarico di prefetto della Congregazione delle Cause dei Santi e dei «diritti connessi al cardinalato» come reso noto in un comunicato della Sala Stampa vaticana, ha contestato la validità di quella esclusione rivendicando il diritto di partecipare al Conclave. Il porporato, in un’intervista all’Unione Sarda, ha sottolineato infatti: «Richiamandomi all’ultimo Concistoro il Papa ha riconosciuto intatte le mie prerogative cardinalizie in quanto non vi è stata una volontà esplicita di estromettermi dal Conclave né la richiesta di una mia esplicita rinuncia per iscritto».LEGGI ANCHE: I Papabili successori di Francesco: gli italiani, il Papa nero, l’asiatico o un anti-TrumpPapa Francesco con il cardinale Angelo Becciu (Imagoeconomica).
Conclave il caso del cardinale Becciu  Non sono stato estromesso voterò il nuovo Papa

Lettera43.it - Conclave, il caso del cardinale Becciu: «Non sono stato estromesso, voterò il nuovo Papa»

Leggi su Lettera43.it

Potrebbe interessarti anche:

Su questo argomento da da altre fonti: Il cardinale Becciu: ''Non c'è stata la volontà di estromettermi dal Conclave'; Monsignor Becciu: «Ho il diritto di partecipare al Conclave». Ma non risulta nell'elenco degli elettori; Caso Becciu, il cardinale dimissionato potrebbe entrare in Conclave: cosa succede ora; Conclave, il cardinale Becciu: «Ho il diritto di votare». Ma non risulta nell'elenco degli elettori; Cardinali paralizzati dal caso di Angelo Becciu, escluso dai votanti. Lui pronto a dare battaglia: «Voterò il nuovo Papa». Ecco perché.

conclave caso cardinale becciu Sul Conclave il caso Becciu. Francesco gli tolse il diritto, lui vuole partecipare - Sulla pretesa di Becciu dovrà decidere la congregazione generale dei cardinali, la cui prima sessione si è riunita stamane. Ma non sarà ... (huffingtonpost.it)

conclave caso cardinale becciu Caso Becciu, il cardinale "dimissionato" potrebbe entrare in Conclave: cosa succede ora - Il cardinale Becciu, condannato ma non scomunicato, potrebbe entrare in conclave. Tutte le ipotesi e le reazioni dentro e fuori il Vaticano. (msn.com)

Il conclave e il caso Becciu, il cardinale fuori dall’elenco degli elettori. Ma lui: “Ho diritto a entrare” - Dop lo scandalo per peculato, da lui Francesco pretese la rinuncia ai diritti cardinalizi. Ma oggi l’arcivescovo sardo rivendica: “Richiamandomi all'ultimo Concistoro, il Papa ha riconosciuto intatte ... (quotidiano.net)

Video Conclave caso