Cosa ha insegnato il magistero sociale di Bergoglio La riflessione di Merlo

Ogni magistero papale lascia un segno profondo nella cristianità mondiale. Una regola che vale soprattutto per gli ultimi papi anche perché sono costretti a convivere con i bisogni e le domande che salgono dalla svariate opinioni pubbliche e a cui occorre dare riposte forti, coerenti e tempestive.E il pontificato di Francesco è destinato a segnare il cammino e il futuro del cattolicesimo mondiale anche per la sua instancabile, coraggiosa e coerente “mission” sociale. Una linea che non è mai stata vagamente populista o retorica. Ma, al contrario, ha sempre posto al centro dell’attenzione la difesa dei più deboli, degli ultimi e di tutti coloro che erano e e restano ai margini della società. E non solo nelle società opulente e, di conseguenza, cariche di disuguaglianze sociali. No, il magistero di Francesco ha saputo, con rara coerenza ed indomito coraggio, porre al centro di ogni sua predicazione la cosiddetta “questione sociale”.
Cosa ha insegnato il magistero sociale di Bergoglio La riflessione di Merlo

Formiche.net - Cosa ha insegnato il magistero sociale di Bergoglio. La riflessione di Merlo

Leggi su Formiche.net
Approfondimenti da altre fonti: Morte di Papa Francesco. Il messaggio del vescovo di Piacenza Adriano Cevolotto; SCOMPARSA DI PAPA FRANCESCO LE PAROLE DI FRANCESCO MILZA. Il presidente di Confcooperative Emilia Romagna ricorda il Pontefice: “Continueremo a fare memoria del suo insegnamento e del suo grande Magistero sociale”.; Lucio Villari: addio allo storico amato da milioni di studenti; Una famiglia stretta attorno al Pontefice; Ritrovati i disegni del prof Pirandello: la grande scoperta.

cosa ha insegnato magistero La cattedra di Francesco: perché il pontificato di Bergoglio è stato rivoluzionario - Francesco ha insegnato, attraverso il suo magistero, le lezioni che lo Spirito Santo ha voluto donare alla nostra epoca. La sua cattedra è apparsa subito ... (thesocialpost.it)

Papa Francesco: mons. Checchinato (Cosenza), “il suo magistero da Pontefice è e sarà una eredità per il futuro dei credenti” - “Tutto il suo magistero da Pontefice è e sarà una eredità per il futuro dei credenti. Non mi riferisco solo alle sue encicliche e ai suoi documenti, ma allo stile con cui ha insegnato che la Chiesa ha ... (agensir.it)

Video Cosa insegnato