Da Napoli a Lecce l’arte di De Nigris tra i protagonisti pugliesi dell’Ottocento

Due dipinti della collezione d’arte della Città Metropolitana di Napoli saranno esposti nella mostra “Eravamo innamorati del vero” al Museo Storico della Città di Lecce, fino al 18 ottobre prossimo, a cura di Isabella Valente e ideata da Claudia Branca, inaugurata il 18 aprile scorso. Un viaggio tra Napoli e Parigi attraverso gli occhi ei colori di quattro grandi artisti pugliesi dell’Ottocento: De Nittis, Toma, Netti e De Nigris, 53 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, raccontano la forza e la bellezza della pittura del vero. Le opere della collezione d’arte della Città Metropolitana di Napoli presenti nel percorso espositivo a Lecce sono due dipinti di Giuseppe De Nigris, pittore pugliese nato a Foggia nel 1832 e morto a Marano di Napoli nel 1903: Le merveilles du chassepot, un olio su tela del 1870 e La mano del ladro, un olio su tela del 1864.
Leggi su Ildenaro.it

Potrebbe interessarti anche:

Le ultime notizie da altri siti: Il Lecce perde di misura a Napoli: tiene bene il campo e prova la reazione dopo lo svantaggio; “La Natura Morta. L’arte di eternare il vero”; Dragtivism arriva a Napoli, l'arte Drag come strumento di lotta politica - - Quotidiano; Di Lorenzo segna, il Napoli vola: battuto il Lecce 1-0; History repeating al Via del Mare: un anno dopo l'Inter ne fa ancora 4 al Lecce e replica alla grande al Napoli.

napoli lecce larte de Due dipinti da Città Metropolitana di Napoli al Museo di Lecce - Due dipinti della collezione d'arte della Città Metropolitana di Napoli saranno esposti nella mostra "Eravamo innamorati del vero" al Museo Storico della Città di Lecce, fino al 18 ottobre prossimo, a ... (msn.com)

napoli lecce larte de Il Como travolge il Lecce. Le parole di De Laurentiis - Finisce 0-3 al Via del Mare. Il patron azzurro parla alla vigilia di Monza-Napoli. Quando e dove seguire le qualifiche di Gedda. Addio a Giulio Drago ... (corrieredellosport.it)

napoli lecce larte de due dipinti napoletani protagonisti alla mostra “eravamo innamorati del vero” a lecce fino a ottobre 2025 - Due opere di Giuseppe De Nigris dalla collezione della Città Metropolitana di Napoli sono protagoniste alla mostra “Eravamo innamorati del vero” al Museo Storico di Lecce, che esplora il realismo otto ... (gaeta.it)

Video Napoli Lecce