Da Papa Ratzinger a Bergoglio | la Chiesa non sarà più l’Europa

Roma, 22 apr – Quando Jorge Mario Bergoglio fu eletto Papa, molti videro in lui un uomo venuto “dalla fine del mondo”. Ma pochi compresero che la sua missione non era semplicemente quella di riformare la Chiesa, aggiornarla, aprirla. No. Francesco è stato il pontefice che ha portato a termine il più profondo processo di rottura mai avvenuto all’interno della Chiesa cattolica: la definitiva separazione tra cristianesimo e romanità, tra Vangelo e forma europea.Francesco è stato il primo Papa pienamente figlio dell’ideologia dell’uguaglianza universaleSe si guarda al pontificato di Papa Francesco attraverso le categorie della cronaca, si rischia di coglierne solo la superficie: il linguaggio inclusivo, l’apertura verso le periferie, la sinodalità come metodo di governo. Ma è solo nel pensiero radicalmente meta-storico – come quello di Giorgio Locchi – che tale figura acquista tutto il suo significato.
da papa ratzinger a bergoglio   la chiesa non sarà più l europa

Ilprimatonazionale.it - Da Papa Ratzinger a Bergoglio: la Chiesa non sarà più l’Europa

Leggi su Ilprimatonazionale.it

Potrebbe interessarti anche:

Ne parlano su altre fonti: Francesco e quella convivenza forzata con Ratzinger: le visioni opposte dei «due Papi» e l'ultima enigmatica volontà di Bergoglio; Da Papa Ratzinger a Bergoglio: la Chiesa non sarà più l’Europa; Tutte le differenze fra Bergoglio e Ratzinger; Papa Bergoglio e Papa Ratzinger: il caso unico della convivenza tra due Papi; L'era dei due Papi: la convivenza (spesso difficile) tra Francesco e Ratzinger e le visioni diverse della Chie.

papa ratzinger bergoglio chiesa Papa Francesco e Ratzinger, quei due Papi in Vaticano: dieci anni di convivenza tra fratellanza e diversità - Dal 13 marzo del 2013, giorno della elezione di Jorge Mario Bergoglio a vescovo di Roma e perciò papa della Chiesa cattolica, al 31 dicembre 2022, giorno della morte di Joseph Ratzinger, ... (ilgazzettino.it)

papa ratzinger bergoglio chiesa Ratzinger? Non si sarebbe mai dimesso se avesse saputo del suo successore Bergoglio - Caro Direttore, «Se Ratzinger avesse saputo che a succedergli sarebbe stato Bergoglio, non si sarebbe mai dimesso». È la feroce ... (iltempo.it)

papa ratzinger bergoglio chiesa Wojtyla, Ratzinger, Bergoglio: da mezzo secolo il papato come faro nel caos del mondo - Era prevedibile, e infatti succede sempre alla morte dei Papi. La salma di Jorge Mario Bergoglio non era ancora stata composta nella bara che già partivano i tentativi di ridimensionare, sopire, ridur ... (msn.com)

Video Papa Ratzinger