Dalle storiche nomine ai vertici vaticani alla sua visione di una Chiesa meno maschilista Bergoglio ha promosso cambiamenti significativi Tuttavia il suo impegno si è fermato davanti a temi più radicali come il diaconato femminile lasciando aperto il dibattito

La scomparsa del Papa, sebbene fosse noto il suo precario stato di salute, ha commosso tutti, credenti e non credenti. E questo, perché, il pontificato di Francesco ha segnato profondamente la storia della Chiesa cattolica, aprendo percorsi che fino a pochi anni fa sembravano impensabili. Dalla sua elezione nel 2013, infatti, Jorge Mario Bergoglio ha guidato la Chiesa con uno stile diretto, vicino alle persone, senza paura di affrontare questioni delicate e spesso controcorrente rispetto alla tradizione più conservatrice. È stato il Papa della riforma economica vaticana, della lotta agli abusi, della centralità dei poveri ed è stato colui che, come nessun altro, ha dato spazio alle donne. Quando Papa Francesco disse alle suore: «Non perdete il senso dell’umorismo» X Leggi anche › Papa Francesco: «Là fuori c’è qualcuno che dice che è giunta la mia ora.
Dalle storiche nomine ai vertici vaticani alla sua visione di una Chiesa meno maschilista Bergoglio ha promosso cambiamenti significativi Tuttavia il suo impegno si è fermato davanti a temi più radicali come il diaconato femminile lasciando aperto il dibattito

Iodonna.it - Dalle storiche nomine ai vertici vaticani alla sua visione di una Chiesa meno maschilista, Bergoglio ha promosso cambiamenti significativi. Tuttavia, il suo impegno si è fermato davanti a temi più radicali come il diaconato femminile, lasciando aperto il dibattito

Leggi su Iodonna.it
Ne parlano su altre fonti: Donne nella Chiesa: Francesco, il papa che ha fatto più di tutti; 22 aprile 2025 – Notiziario in genere; Che cosa cambia nel Governatorato della Città del Vaticano; Suor Simona Brambilla è la prima prefetto donna in Vaticano; Prima donna alla guida di un dicastero vaticano.

Ultime Notizie: nomine vaticane - Un esperto di comunicazione come consultore del Dicastero della Comunicazione. Papa Francesco nomina due spagnoli nei ranghi della Curia vaticana: Suor Nuria Calduch-Benanges è il nuovo numero 2 della ... (acistampa.com)

Nomine, i nuovi vertici di Snam, Italgas, Aspi e Fincantieri. Le novità Scornajenchi e Giana - Il Governo chiude un primo accordo sulle nomine ai vertici di alcune grandi partecipate pubbliche, definendo i nuovi assetti per il triennio a venire. Durante un vertice… Leggi ... (informazione.it)

Nomine e avvicendamenti in diocesi: donne e laici ai vertici della curia albese - CUNEO CRONACA - Martedì 8 giugno, nella giornata di fraternità sacerdotale celebrata in cattedrale, il vescovo Marco Brunetti ha comunicato avvicendamenti e nomine nella diocesi ... Unità Pastorale 1 ... (cuneocronaca.it)

Video Dalle storiche