Donazione e ostensione della Santa Spina Cerimonia nel solco della tradizione ma ridotta
Lanazione.it | 22 apr 2025
Una celebrazione
ridotta quella
della Donazione della Santa Spina e
della ostensione della reliquia, ma non per questo meno carica di significato e di amore per la storia e per la
tradizione. A motivare il parziale cambio di programma l’incendio che ha devastato la Lucyplast di Pian d‘Assino, i cui fumi hanno interessato anche il territorio montonese, ma tant’è: lo spirito braccesco non teme avversità di sorta. Così ieri mattina, giorno di Pasquetta, nella Collegiata del borgo che ospita la reliquia si è tenuta la
Santa messa officiata da don Andrea Chortec (vicario del vescovo), celebrazione che accompagna la
Donazione dell’olio per la lampada che arde giorno e notte davanti alla
Spina della Corona del Cristo. Ad offrirlo a nome
della comunità montonese il sindaco Mirco Rinaldi, accompagnato dal conte Carlo Fortebracci (Alessandro Minestrini), colui che sei secoli fa donò al castello la reliquia avuta come compenso per i suoi servigi militari dalla Repubblica di Venezia, e dalla castellana Michela Camilloni.
![Donazione ostensione da Lanazione.it Donazione e ostensione della Santa Spina Cerimonia nel solco della tradizione ma ridotta]()
Lanazione.it - Donazione e ostensione della Santa Spina. Cerimonia nel solco della tradizione ma “ridotta“
Leggi su Lanazione.itSu altri siti se ne discute: Donazione e ostensione della Santa Spina. Cerimonia nel solco della tradizione ma “ridotta“; La tradizione di rinnova con la prima ostensione della Santa Spina; Donazione della Santa Spina. Si rinnova l’ostensione. Tra fede, storia e tradizione; Donazione della Santa Spina. Si rinnova l’ostensione. Tra fede, storia e tradizione; Pasquetta a Montone con la prima ostensione della Santa Spina.
Donazione e ostensione della Santa Spina. Cerimonia nel solco della tradizione ma “ridotta“ - Una celebrazione ridotta quella della donazione della Santa Spina e della ostensione della reliquia, ma non per questo meno ... (lanazione.it)
Donazione della Santa Spina. Si rinnova l’ostensione. Tra fede, storia e tradizione - La cerimonia del Lunedì dell’Angelo in ricordo dell’omaggio di Carlo. Fortebraccio. Una giornata di festa in attesa delle rievocazioni di agosto. (msn.com)
Pasquetta a Montone: prima ostensione della Santa Spina e ritorno al Museo di San Francesco - Anche quest’anno, nella splendida cornice dell’Umbria medievale, si rinnova uno degli eventi più attesi e affascinanti della regione: la Donazione della Santa Spina. La manifestazione prenderà il via ... (laprimapagina.it)