Due capolavori di De Nigris da Napoli a Lecce la pittura del vero in mostra al Museo Storico
Due dipinti della collezione d’arte della Città Metropolitana di Napoli alla mostra “Eravamo innamorati del vero” al Museo Storico della Città di LecceDue dipinti della collezione d’arte della Città Metropolitana saranno esposti nella mostra “Eravamo innamorati del vero” al Museo Storico della Città di Lecce, fino al 18 ottobre 2025, a cura di Isabella Valente e ideata da Claudia Branca, inaugurata il 18 aprile 2025. Un viaggio tra Napoli e Parigi attraverso gli occhi e i colori di quattro grandi artisti pugliesi dell’Ottocento: De Nittis, Toma, Netti e De Nigris, 53 opere, provenienti da collezioni pubbliche e private, raccontano la forza e la bellezza della pittura del vero.Le opere della collezione d’arte della Città Metropolitana di Napoli presenti nel percorso espositivo a Lecce sono due dipinti di Giuseppe De Nigris, pittore pugliese nato a Foggia nel 1832 e morto a Marano di Napoli nel 1903: Le merveilles du chassepot, un olio su tela del 1870 e La mano del ladro, un olio su tela del 1864.Leggi su Puntomagazine.it
Su altri siti se ne discute: Due capolavori di De Nigris da Napoli a Lecce: la pittura del vero in mostra al Museo Storico; Giuseppe De Nigris, dalla storia al realismo.
Alla De Nigris il Premio Leonardo - Nel corso della cerimonia, il Cav. Lav. Armando de Nigris, Presidente del Gruppo De Nigris 1889, ha ricevuto il Premio Qualità Italia, prestigioso riconoscimento assegnato alle imprese che si ... (rainews.it)
Video Due capolavori