Emergenza educativa Un sostegno alle famiglie a contrasto del fenomeno
Lanazione.it | 22 apr 2025
È stata sottoscritta dal Comune e dalla parrocchia una dichiarazione d’intenti per far fronte alla crescente
Emergenza educativa e al disagio giovanile e per cercare di sostenere le
famiglie in difficoltà. L’impegno è ad unire le risorse, le competenze e le energie per costruire un percorso condiviso a favore delle nuove generazioni."I giovani di oggi si trovano ad affrontare sfide complesse – spiega l’assessora al sociale Alberta Puccetti – sia a livello personale che collettivo. Dispersione scolastica, abuso di sostanze, dipendenza digitale, mancanza di punti di riferimento significativi: da qui dobbiamo partire lavorando per migliorare un contesto educativo messo spesso in crisi da fragilità economiche, sociali e culturali delle
famiglie".Nello specifico, Comune e parrocchia lavoreranno per creare una rete
educativa e sociale tra le realtà del territorio, progettare iniziative concrete che promuovano il benessere integrale dei ragazzi e delle loro
famiglie con attività educative, di formazione, di volontariato e di aggregazione.
![Emergenza educativa da Lanazione.it Emergenza educativa Un sostegno alle famiglie a contrasto del fenomeno]()
Lanazione.it - Emergenza educativa. Un sostegno alle famiglie a contrasto del fenomeno
Leggi su Lanazione.itSu questo argomento da da altre fonti: Emergenza educativa. Un sostegno alle famiglie a contrasto del fenomeno; Corigliano-Rossano. Sassi dal cavalcavia, siamo in piena emergenza. Pedagogista Renzo: combattere povertà educativa; VIESTE/ I RAGAZZI AL CENTRO DELLE POLITICHE SOCIALI DEL COMUNE: TAVOLO DI CONFRONTO SULL’EMERGENZA EDUCATIVA; Emergenza educativa, non lasciamo soli i nostri ragazzi; Atlante dell'infanzia 2024: in Sicilia crescono le disuguaglianze tra povertà energetica, emergenza educativa e sanitaria.
Emergenza educativa. Un sostegno alle famiglie a contrasto del fenomeno - Disagio giovanile, firmata da giunta e parrocchia una dichiarazione d’intenti. L’obiettivo è incanalare energie e risorse per costruire un percorso condiviso. (lanazione.it)
Conferma docente sostegno: la famiglia ha diritto a chiedere la continuità - Esprimiamo disagio con la posizione assunta da FLC CGIL e Gilda Unams riguardo l’impugnazione del DM 32/2025 che consente la conferma dei docenti di sostegno su richiesta delle famiglie.Riteniamo che ... (tecnicadellascuola.it)
Insegnanti di sostegno: ecco cosa cambia per le famiglie - Insegnanti di sostegno, cambia davvero qualcosa per le famiglie? Sembra proprio che ci sarà una svolta per le famiglie interessate. (vitadamamma.com)