I segreti del conclave come viene eletto il Papa e cos’è la stanza delle lacrime
Quotidiano.net | 22 apr 2025
Roma, 22 aprile 2025 – Dopo la morte di
Papa Francesco, è inevitabile pensare al futuro della Chiesa Cattolica e al nuovo successore di Pietro. Il
Papa viene eletto tramite il
conclave, un metodo istituzionalizzato nel 1274 che sebbene abbia subito varie modifiche nel corso della storia, presenta ancora numerosi tratti originari. Innanzitutto la clausura: i cardinali – ovvero i membri del Clero di più alto rango – si riuniscono a porte chiuse in Vaticano, e non possono comunicare con il mondo esterno fino all'avvenuta elezione. Chi elegge il
Papa La messa e l'ingresso nella Sistina Le votazioni La
stanza delle lacrime e la prima benedizione Chi elegge il
PapaI 'principi della Chiesa' giungono a Roma nei giorni successivi alla morte (o alle dimissioni,
come avvenne nel 2013 con Benedetto XVI) del pontefice.
![segreti del da Quotidiano.net I segreti del conclave come viene eletto il Papa e cos’è la stanza delle lacrime]()
Quotidiano.net - I segreti del conclave: come viene eletto il Papa e cos’è la stanza delle lacrime
Leggi su Quotidiano.netApprofondimenti da altre fonti: I segreti del conclave: come viene eletto il Papa e cos’è la stanza delle lacrime; Papa Francesco morto, cosa succede adesso? Conclave dopo il 5 maggio, anello rotto e voti segreti, è l’ora del; Conclave, cosa c'è di vero e di fiction spiegato da un esperto di cultura e storia delle religioni; Quale storia ha ispirato “Conclave” e chi fa parte del acast?; E Scola disse ai suoi: “Votate Bergoglio”. I segreti del Conclave che cambiò la Chiesa.
Come funziona il Conclave, dall'Extra omnes all'Habemus Papam - Dal momento in cui si aprono le sessioni di voto fino alla fumata bianca, tutte le fasi che portano all'elezione del nuovo Pontefice ... (wired.it)
Papa Francesco morto, cosa succede adesso? Conclave dopo il 5 maggio, anello rotto e voti segreti, è l’ora della Sede vacante - Dalla Sede Vacante al giorno dell’Habemus Papam. Il cardinale protodiacono, il più anziano per nomina, dalla balconata di San Pietro, scandirà l’annuncio ... (ilmessaggero.it)
Come funziona il Conclave, che porterà all'elezione del successore di Papa Francesco - Secondo la normativa vigente, sono eleggibili tutti i maschi battezzati non sposati, ma nella prassi moderna l’elezione ricade sempre su un cardinale. Possono partecipare al Conclave solo i cardinali ... (vanityfair.it)