Il fenomeno degli affitti brevi a Como il centro si è impoverito Il Pd regionale pensa a come regolamentarlo

Como, 22 aprile 2025 – Non si sa ancora se verrà ritirato oppure aggiornato, ma di sicuro il progetto di legge per regolamentare gli affitti brevi a uso turistico presentato in Regione dal Pd è stato superato dalla sentenza del Consiglio di Stato che consente libertà ai proprietari di casa, a patto di rispettare la normativa nazionale. Il testo presentato dai Dem era ispirato al regolamento della Toscana, per offrire alle amministrazioni locali un limite a questa tipologia di affitti di fronte a fenomeni di overtourism. La denuncia del Pd “Quello che sta accadendo a Como dove questo fenomeno sta compromettendo l’equilibrio del mercato immobiliare e la qualità della vita dei residenti – sostiene il consigliere regionale del Pd, Angelo Orsenigo, tra i promotori della proposta –. Il fenomeno è esploso negli ultimi anni causando una drastica riduzione degli alloggi destinati alla locazione di lungo periodo e contribuendo all’impoverimento del tessuto economico e sociale dei centri storici".
Il fenomeno degli affitti brevi a Como il centro si è impoverito Il Pd regionale pensa a come regolamentarlo

Ilgiorno.it - Il fenomeno degli affitti brevi a Como, “il centro si è impoverito”. Il Pd regionale pensa a come regolamentarlo

Leggi su Ilgiorno.it
Ne parlano su altre fonti: Case vacanza, la sentenza del Consiglio di Stato: «I Comuni non le possono regolamentare»; “Troppi turisti, sul Lago di Como non ci sono più alloggi per chi vive e lavora. Soglia per legge alle case vacanza”; Affitti brevi in Lombardia: dopo il progetto di legge del Pd, ecco la sentenza del Consiglio di Stato; Svizzera, la denuncia: 'Prostituzione e spaccio crescono nelle case vacanza o in affitto breve'; Boom di affitti brevi in Lombardia, gli albergatori si schierano con i sindaci: “Regole sulle case”.

fenomeno affitti brevi como Affitti brevi in Lombardia: dopo il progetto di legge del Pd, ecco la sentenza del Consiglio di Stato - Il Consiglio di Stato stabilisce che i Comuni non possono imporre limiti arbitrari a chi, nel rispetto della legge, decide ... (msn.com)

fenomeno affitti brevi como Case vacanza, la sentenza del Consiglio di Stato: «I Comuni non le possono regolamentare» - Turismo La decisione dei giudici su un ricorso contro il Comune di Sirmione è un precedente. Majeli (RentAll Como): «Più edilizia pubblica». Maviglia (My Home in Como): «Scelta legittima» ... (laprovinciadicomo.it)

fenomeno affitti brevi como Affitti brevi, il consigliere regionale Orsenigo: "Servono regole chiare" - Depositato ieri, giovedì 17 aprile 2025, il progetto di legge del gruppo regionale del Partito Democratico per regolamentare gli affitti brevi a uso turistico in Lombardia. Sul tema è intervenuto il c ... (primacomo.it)

Video fenomeno degli