Il governo mette una toppa al pasticcio degli acconti Irpef Corretto il testo che penalizzava dipendenti e pensionati

“Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento per chiarire le regole sulla determinazione degli acconti Irpef 2025. La nuova disposizione conferma che i lavoratori dipendenti e i pensionati senza redditi aggiuntivi non dovranno versare alcun acconto Irpef per il 2025, evitando così qualsiasi aumento del carico fiscale”. È quanto dichiara Maurizio Leo, viceministro dell’Economia e delle Finanze. Il provvedimento si è reso necessario per rimediare al pasticcio, inizialmente denunciato dalla Cgil, per cui pensionati e dipendenti avrebbero dovuto pagare l’imposta con le vecchie aliquote e non le nuove (accorpate), per ottenere poi una restituzione della somma aggiuntiva solo in un secondo momento.Stando alle simulazioni della Cgil, un dipendente con poco più di 18mila euro di reddito da lavoro in seguito l’applicazione dei vecchi scaglioni avrebbe per esempio versato 69 euro non dovuti con aliquote e scaglioni in vigore dal 2024.
Il governo mette una toppa al pasticcio degli acconti Irpef Corretto il testo che penalizzava dipendenti e pensionati

Ilfattoquotidiano.it - Il governo mette una toppa al pasticcio degli acconti Irpef. Corretto il testo che penalizzava dipendenti e pensionati

Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Potrebbe interessarti anche:

Approfondimenti da altre fonti: Follia a destra. Fratoianni propone la patrimoniale. E il governo dice sì (di F. Olivo).

governo mette toppa pasticcio Il governo mette una toppa al pasticcio degli acconti Irpef. Corretto il testo che penalizzava dipendenti e pensionati - “Il Consiglio dei ministri ha approvato un provvedimento per chiarire le regole sulla determinazione degli acconti Irpef 2025. La nuova disposizione conferma che i lavoratori dipendenti e i pensionati ... (ilfattoquotidiano.it)

Pasticcio Irpef, il governo finalmente si sveglia: intervento di corsa per evitare gli acconti non dovuti - Per rimediare al pasticcio sulle aliquote Irpef, il governo si trova costretto a intervenire di corsa con un decreto: cosa cambierà? Lo hanno già ribattezzato decreto salva 730. Il suo obiettivo ... (lanotiziagiornale.it)

Irpef, il governo Meloni ammette il pasticcio: «Interverremo in via normativa per consentire l’applicazione delle nuove aliquote» - il governo Meloni ammette il pasticcio: «Interverremo in via normativa per consentire l’applicazione delle nuove aliquote» proviene da Open. (msn.com)

Video governo mette