Il testamento di Papa Francesco La morte non è la fine è l’inizio di qualcosa
Open.online | 22 apr 2025
Il testo è datato “Città del Vaticano, 7 febbraio 2025”, cioè una settimana prima del ricovero al Policlinico Gemelli. Si tratta della prefazione al libro del cardinale Angelo Scola “Nell’attesa di un nuovo inizio. Riflessioni sulla vecchiaia”, pubblicato dalla Lev (Libreria Editrice Vaticana). A parlare è proprio
Papa Francesco e l’oggetto delle sue riflessioni è la
morte. Che «non è la
fine di tutto, ma
l’inizio di
qualcosa. È un nuovo inizio, come evidenzia saggiamente il titolo, perché la vita eterna, che chi ama già sperimenta sulla terra dentro le occupazioni di ogni giorno, è iniziare
qualcosa che non finirà. Ed è proprio per questo motivo che è un inizio ‘nuovo’, perché vivremo
qualcosa che mai abbiamo vissuto pienamente: l’eternità».La consolante certezzaE’ la “consolante certezza” arriva dopo che
Francesco dice di aver «letto con emozione queste pagine uscite dal pensiero e dall’affetto di Angelo Scola, caro fratello nell’episcopato e persona che ha rivestito servizi delicati nella Chiesa, ad esempio nell’essere stato rettore della Pontificia Università Lateranense, in seguito patriarca di Venezia e arcivescovo di Milano.
Leggi su Open.onlineLe ultime notizie da altri siti: Papa Francesco, cause ufficiali della morte e testamento: “Seppellitemi nella terra”. Il ruolo del Camerlengo e dei 135 cardinali in vista del Conclave; Papa Francesco, il Vaticano: Morto per un ictus cerebrale. Svelato il suo testamento; È morto Papa Francesco, un ictus la causa del decesso | I funerali tra venerdì e domenica, ci sarà anche Donald Trump; Il testamento di Papa Francesco e le cause della morte del Pontefice; Testamento Papa Francesco: Chiedo di riposare a Santa Maria Maggiore.
Papa Francesco e il benefattore che ha coperto le spese della sua tomba: la verità nel testamento - Papa Francesco ha rivelato le sue ultime volontà in un testamento scritto quasi tre anni fa. Tutti i dettagli. (notizie.it)
Papa Francesco morto per ictus e collasso cardiocircolatorio irreversibile, Il testamento: «Seppellitemi a S. Maria Maggiore, solo Franciscus» - Secondo quanto apprende l'ANSA da fonti informate, una delle possibili cause della morte di Papa Francesco sarebbe stata un'emorragia cerebrale. Il decesso è sopraggiunto improvvisamente stamane alle ... (ilmessaggero.it)
Papa Francesco, le cause della morte e il testamento - La Santa Sede ha reso noti due documenti sulla morte di Papa Francesco: il primo riguarda le cause del decesso, dovute a ictus e collasso cardiaco. L'altro riporta le volontà testamentarie: "Chiedo ch ... (sport.sky.it)