La Cambogia al centro della sfida Usa Cina

Nelle strade di Phnom Penh, capitale della Cambogia, la segnaletica cinese ha quasi superato quella in lingua inglese. Una delle arterie più trafficate della città si chiama Mao Tse Toung Boulevard in onore di Mao Zedong. La tangenziale, che collegherà presto il centro urbano ad un nuovo aeroporto in costruzione, il Techo International Airport, si chiama invece Xi Jinping Boulevard ed è dedicata all’attuale presidente cinese. È grazie al supporto di Pechino, del resto, che il governo Cambogiano sta costruendo quello che dovrebbe presto diventare uno dei più grandi scali al mondo. E che, nel 2023, ha inaugurato il Siem Reap-Angkor International Airport, sempre finanziato lautamente dal Dragone. Da quando, nel 2013, è stato firmato il partenariato strategico globale Cina-Cambogia, i rapporti tra questi due Paesi si sono rafforzati a vista d’occhio al punto che Phnom Penh, oggi, assomiglia ad una piccola megalopoli cinese in via di sviluppo: è inglobata nell’orbita cinese, fa parte della Belt and Road Initiative (Bri) di Xi e sta collaborando con la Cina a numerosi progetti infrastrutturali.
La Cambogia al centro della sfida Usa Cina

It.insideover.com - La Cambogia al centro della sfida Usa-Cina

Leggi su It.insideover.com

Potrebbe interessarti anche:

Altre testate riportano aggiornamenti: La Cambogia al centro della sfida Usa-Cina; Trump contro Xi, la sfida si allarga alla “periferia” cinese; Chi sfida l'America; Theary Seng; Non solo gli Usa: tutte le sfide della Cina nell’anno del drago.

Cina contro Usa: i due binari del mondo Xi accolto come un re in Cambogia - Da una parte, il presidente cinese che viene ricevuto con un trattamento quasi regale in Cambogia. Dall’altra ... che è uscita dalla Via della Seta per mostrarsi affidabile agli Usa, ma poi è volata a ... (ilmanifesto.it)

Video Cambogia centro