La Cina minaccia i suoi partner I dazi psicologici del Dragone
Formiche.net | 22 apr 2025
La prima sensazione è quella di una
minaccia. E, forse, è proprio così. La
Cina, messa alle strette da
dazi al 145% sulle importazioni verso il mercato americano e con lo spettro, probabilmente quasi una certezza, di tariffe oltre il 3 mila % sui pannelli solari prodotti nel sud-est asiatico, gioca la carta psicologica per tentare di piegare il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump. Il ragionamento di Pechino è semplice: il
Dragone è ancora la seconda economia globale ma, soprattutto, importa beni un po’ dappertutto. Questo dà alla
Cina un potere di moral suasion piuttosto forte. E chi non ha le spalle larghe, i Paesi africani indebitati ne sanno qualcosa, rischia un crollo di nervi.E così, nell’armamentario della guerra commerciale, entrano anche gli avvertimenti, sotto forma di pizzini.
![Cina minaccia da Formiche.net La Cina minaccia i suoi partner I dazi psicologici del Dragone]()
Formiche.net - La Cina minaccia i suoi partner. I dazi psicologici del Dragone
Leggi su Formiche.netSu questo argomento da da altre fonti: La Cina avverte i partner commerciali: non cedete alle pressioni USA nella guerra dei dazi. Pechino tra carota e bastone.; Cina minaccia ritorsioni contro i Paesi che collaborano con gli Usa sui dazi; La Cina rispedisce al mittente gli aerei Boeing, e minaccia chi si accorda con gli Usa; La Cina mostra i muscoli sui dazi: “Pronti a soffrire, ma non ci pieghiamo. Ecco le misure anti Trump; L'Ue pronta a imporre controdazi del 25% sui prodotti Usa (ma non il whiskey). Trump minaccia la Cina: «Tariffe extra del 50% da mercoledì.
La Cina minaccia i suoi partner. I dazi psicologici del Dragone - La prima sensazione è quella di una minaccia. E, forse ... Pechino ha in tal senso messo in guardia i suoi partner commerciali dal cedere alle pressioni degli Stati Uniti per isolare la Cina nello ... (formiche.net)
Dazi, la Cina avvisa i partner: «No ad accordi contro di noi» - La Cina mette in guardia i partner commerciali. Meglio non seguire le sirene di Donald Trump e le pressioni dell’amministrazione statunitense pronta a usare la promessa di ridurre ... (ilmessaggero.it)
Cina minaccia ritorsioni contro i Paesi che collaborano con gli Usa sui dazi - La Cina avverte di misure di ritorsione contro i Paesi che compromettono i suoi interessi collaborando con gli Usa. (quotidiano.net)