La Giornata della Terra orfana di Papa Franceso e del suo impegno per l’ambiente Non siamo i padroni del mondo
Ilfattoquotidiano.it | 22 apr 2025
La
Giornata della Terra senza
Papa Francesco. Nell’anno del Giubileo che il Pontefice aveva dedicato anche al
l’ambiente. La morte di Bergoglio crea un vuoto enorme in un momento storico molto delicato per le battaglie legate al
l’ambiente e alla tutela del Pianeta. A dieci anni dalla ‘Laudato Sì’, che molti ritengono essere stata determinante anche nel raggiungimento dell’Accordo di Parigi del 2015, tutto sembra raccontare una nuova era. Ed il bilancio era già pesante così.Con sempre più affievolito il ricordo dei tempi in cui, presentando il piano sull’energia pulita, l’allora presidente americano Barack Obama citava proprio l’Enciclica di Bergoglio. Da allora è accaduto di tutto, nel
mondo, in Europa e anche in Italia, a pochi passi dal Vaticano. E invece di Obama c’è l’amministrazione Trump che lavora ad ordini esecutivi per togliere le esenzioni fiscali alle no profit in difesa del
l’ambiente, ritenute un ostacolo al piano del Tycoon di produrre più carbone e petrolio negli Stati Uniti.
![Giornata della da Ilfattoquotidiano.it La Giornata della Terra orfana di Papa Franceso e del suo impegno per l’ambiente Non siamo i padroni del mondo]()
Ilfattoquotidiano.it - La Giornata della Terra orfana di Papa Franceso e del suo impegno per l’ambiente. “Non siamo i padroni del mondo”
Leggi su Ilfattoquotidiano.itLe ultime notizie da altri siti: Il Papa ai popoli indigeni: difendere l'Amazzonia è difendere la vita.
Giornata mondiale della terra, l’eredità ecologica e profetica di Papa Francesco - Il 22 aprile si celebra la 55ª Giornata Mondiale della Terra, il più grande evento globale per la tutela del pianeta: nell’addio a Papa ... (laquilablog.it)
Giornata Mondiale della Terra: quando e perché si celebra - Sapete perché si celebra la Giornata Mondiale della Terra? Vediamo come e dove è nata questa grande manifestazione. (msn.com)
Padre Faltas, le ultime parole del Papa per la Terra Santa - CITTÀ DEL VATICANO, 21 APR – “Eravamo ad Emmaus a celebrare l’incontro dei discepoli con il Risorto quando è arrivata la notizia della morte di Papa Francesco. È stato un momento doloroso e di smarrim ... (msn.com)