La visita di papa Francesco a Prato Fu una vera scossa per la città
Lanazione.it | 22 apr 2025
Prato, 22 aprile 2025 – Alle 11 di sera di quel 10 novembre 2015, completata la ventina di pagine che La Nazione dedicò alla
visita lampo di
Francesco, restava solo il titolo di copertina. Sfogliai un paio di volte il lavoro fatto assieme ai colleghi che avevano lavorato con grande professionalità ed entusiasmo. Poi ripensai alle parole del
papa e non ebbi dubbi: La
scossa. Quella che
Francesco rivolse ai pratesi fu una
vera scossa, meditata sulla base della cronaca quotidiana, colma di sfruttamento dei cinesi verso altri cinesi e pescando nella sempre più affollata schiera degli ultimi, che il
papa chiamò “lontani”. Spartiacque la morte dei sette cinesi bruciati vivi nell’incendio del capannone - dormitorio il 1° dicembre 2013.
Francesco rievoca il fatto dal pulpito di Donatello con dovizia di particolari.
![visita papa da Lanazione.it La visita di papa Francesco a Prato Fu una vera scossa per la città]()
Lanazione.it - La visita di papa Francesco a Prato. “Fu una vera scossa per la città”
Leggi su Lanazione.it Approfondimenti da altre fonti: La visita di papa Francesco a Prato. “Fu una vera scossa per la città”; Il cordoglio di Prato per la scomparsa di Papa Francesco; E’ morto Papa Francesco. Nel novembre 2015 la visita pastorale a Prato; Il dolore di Prato per la morte di Papa Francesco; Il dolore del vescovo di Prato per la morte di papa Francesco: «Era come uno di famiglia».
Prato, la Diocesi ricorda la visita di papa Francesco: “Le sue parole attuali ancora oggi” - Il vescovo Nerbini: “Questa notizia ci coglie di sorpresa e siamo profondamente addolorati. Invitiamo i sacerdoti diocesani a celebrare le messe di oggi per il Santo Padre, in particolare nella preghi ... (msn.com)
Morto Papa Francesco, la visita a Napoli alla facoltà teologica dell’Italia meridionale - Era il 21 giugno del 2019 quando Papa Francesco atterrò sul prato del parco Virgiliano per partecipare al convegno dal titolo “La teologia dopo Veritatis Gaudium nel contesto ... (ilmattino.it)
Prato, la veglia per il Papa: folla riunita in cattedrale - Il vescovo Nerbini ha chiesto ai sacerdoti e alle comunità parrocchiali di continuare a pregare nelle messe feriali e nella festiva di domenica prossima per papa Francesco ... (msn.com)