Le rinnovabili che fanno bene all’agricoltura
Di Legambiente“L’agrivoltaico è una leva potente per aumentare la produzione agricola e di elettricità dal sole, integrare il reddito degli agricoltori, contrastare gli effetti negativi della crisi climatica e centrare gli obiettivi di decarbonizzazione del settore primario. L’Italia ha un grande potenziale che deve sfruttare al massimo”. Questo il messaggio che Legambiente ha lanciato in occasione del primo Forum nazionale sull’agrivoltaico che ha organizzato nei giorni scorsi a Roma, presentando al tempo stesso dati e numeri relativi a una tecnologia che fa bene all’agricoltura. In particolare, l’agrivoltaico permette di produrre energia pulita sfruttando le superfici coltivate, di migliorare le rese agricole grazie all’effetto ombreggiante, ridurre il fabbisogno idrico, promuovere un modello di agricoltura a zero emissioni in grado di contrastare gli impatti della crisi climatica e offrire nuove opportunità di integrazione del reddito per le aziende agricole.
Leggi su Ilfattoquotidiano.it

Ilfattoquotidiano.it - Le rinnovabili che fanno bene all’agricoltura
Potrebbe interessarti anche:
- Solaro, arbitro aggredito dopo la partita di calcio, finisce in ospedale
- Davide Amato, il casatiello, Mutonia e la dopamina: un viaggio delirante
- La Casa della Ricerca. Stampanti di tessuti e microscopi “atomici“ per la salute del futuro
- Addio Papa Francesco, competizioni FIGC sospese. La vicinanza di Gravina
- Nico Paz Juve, non è ancora detta l’ultima parola! Un suo possibile passaggio in bianconero dipende da questo fattore. Lo scenario plausibile
Su altri siti se ne discute: Le rinnovabili che fanno bene all’agricoltura; Dal PoliMi una mappa globale delle possibili applicazioni dell’agrivoltaico; Primo Forum nazionale sull’agrivoltaico; Verso 1,7 GW di agrivoltaico in Italia; Energie rinnovabili, così pale e pannelli tolgono spazio all'agricoltura del Lazio.
Video rinnovabili che