Le tracce dei Neanderthal Trovati al Burdellone manufatti e resti di cibo
Ilgiorno.it | 22 apr 2025
PREVALLE (Brescia) Oltre 1.500 reperti tra
manufatti in selce e
resti di pasto a testimonianza dell’utilizzo stagionale del sito del
Burdellone da parte dei
Neanderthal. Sono i primi esiti della campagna di scavo primaverile nel Sito Paleolitico del Monte Budellone, scavo in concessione al Comune di Prevalle. In due settimane sono stati recuperati frammenti ossei di bisonte, lupo, marmotta e soprattutto cervo. Gli archeologi ora stanno cercando di ricostruire la morfologia del sito per capire se durante la frequentazione umana fosse una grotticella o un riparo sotto la roccia.Il materiale è abbondante: dall’inizio dello scavo sono stati rilevati quasi 3mila reperti a riprova dell’importanza di questo sito, tra i più interessanti del Nord Italia. I ritrovamenti si aggiungono a quelli del Büs dei Làder, grotta alle pendici del Budellone dove nel 2023 erano state rinvenute schegge in selce riferibili al Paleolitico Superiore, quindi all’Homo Sapiens.
![tracce dei da Ilgiorno.it Le tracce dei Neanderthal Trovati al Burdellone manufatti e resti di cibo]()
Ilgiorno.it - Le tracce dei Neanderthal. Trovati al Burdellone manufatti e resti di cibo
Leggi su Ilgiorno.itAltre testate riportano aggiornamenti: Le tracce dei Neanderthal. Trovati al Burdellone manufatti e resti di cibo.
Le tracce dei Neanderthal. Trovati al Burdellone manufatti e resti di cibo - Nel Bresciano in due settimane di scavi sono stati recuperati 1.500 reperti. Dal Paleolitico frammenti ossei di cervo e altri animali, schegge di selce. (ilgiorno.it)
Tracce dei Neanderthal in Cina: un ritrovamento che rivoluziona le ipotesi archeologiche - Non ci sono delle prove dirette, tipo tracce di DNA o fossili, che possano darci la sicurezza matematica, ma la somiglianza di questi utensili a quelli utilizzati dall’uomo di Neanderthal è veramente ... (leganerd.com)
Tracce dei Neanderthal in Cina: un ritrovamento che rivoluziona le ipotesi archeologiche - Non ci sono delle prove dirette, tipo tracce di DNA o fossili, che possano darci la sicurezza matematica, ma la somiglianza di questi utensili a quelli utilizzati dall’uomo di Neanderthal è ... (msn.com)