Le ultime ore del Papa la cena il malore alle 5 30 e il saluto al suo infermiere Grazie per avermi portato in piazza
Ilfattoquotidiano.it | 22 apr 2025
Una
cena tranquilla, poi è andato a dormire. Attorno
alle 5.30 le prime avvisaglie del
malore, con il pronto intervento di chi vegliava su di lui. Più di un’ora dopo, fatto un gesto di
saluto con la mano al suo
infermiere personale Massimiliano Strappetti, sdraiato sul letto del suo appartamento al secondo piano di Casa Santa Marta,
Papa Francesco è entrato in coma.
alle 7.35 il decesso. Non ha sofferto, è avvenuto tutto rapidamente, racconta chi gli era accanto in quegli ultimi momenti.Sono state queste le
ultime ore di Jorge Mario Bergoglio, come raccontato da Vatican News. Tra le sue
ultime parole c’è stato un ringraziamento a Strappetti: “
Grazie per
avermi ri
portato in
piazza”. Un pensiero rivolto a chi non solo in questo tempo di malattia, ma già molto prima, ha vegliato sui di lui senza sosta: Strappetti, l’
infermiere che – come disse una volta – gli salvò la vita suggerendogli l’operazione al colon e che il pontefice ha poi nominato nel 2022 suo assistente sanitario personale.
![ultime ore da Ilfattoquotidiano.it Le ultime ore del Papa la cena il malore alle 5 30 e il saluto al suo infermiere Grazie per avermi portato in piazza]()
Ilfattoquotidiano.it - Le ultime ore del Papa: la cena, il malore alle 5.30 e il saluto al suo infermiere. “Grazie per avermi portato in piazza”
Leggi su Ilfattoquotidiano.itNotizie raccolte sul web: Le ultime ore del Papa: la cena, il malore alle 5.30 e il saluto al suo infermiere; Papa Francesco, le ultime ore serene e il “grazie” per essere tornato in Piazza; Pasqua e Settimana Santa: su celebrazioni, film e documentari; Barbara D’Urso e Paola Barale di nuovo insieme in TV? La proposta arriva a cena; Inter-Nico Paz, il corteggiamento continua: il padre a cena da Zanetti.
Le ultime ore del Papa: la cena, il malore alle 5.30 e il saluto al suo infermiere. “Grazie per avermi portato in piazza” - Una cena tranquilla, poi è andato a dormire. Attorno alle 5.30 le prime avvisaglie del malore, con il pronto intervento di chi vegliava su di lui. Più di un’ora dopo, fatto un gesto di saluto con la m ... (ilfattoquotidiano.it)
Le ultime ore di Papa Francesco, dal bagno di folla all'ictus alle 7: cosa è accaduto? - Il Pontefice aveva deciso di esercitare fino all'ultimo il proprio ruolo. Gli incontri con Re Carlo e con il vicepresidente Usa J.D.Vance ... (roma.corriere.it)
Le ultime ore di Francesco: come è morto il Papa. Quella convalescenza senza riposo - I dubbi sulla convalescenza senza riposo del Papa, i polmoni da oltre 60 anni punto debole della sua salute, e cosa si poteva - forse - fare per salvaguardare i segnali che sembravano di una prodigios ... (msn.com)