L’incontro a San Pietro Alabardieri commossi Un’emozione unica

Il Corpo degli Alabardieri si stringe in preghiera per la morte di Papa Francesco. Questo il messaggio diramato dal corpo d’arma monzese che, insieme alle Guardie Svizzere, è l’unico corpo armato al mondo a cui è concesso di partecipare in armi a funzioni liturgiche e cerimonie religiose. Ha sede nel Duomo di Monza ed è formato da un drappello di una ventina di uomini, armati di alabarde e spade e vestiti di una uniforme di foggia settecentesca. Svolgono il loro servizio per garantire un’ordinata celebrazione del rito liturgico, assicurando il servizio di vigilanza, di accompagnamento e di sicurezza durante le funzioni. Il servizio del Corpo è effettuato all’interno e all’esterno del Duomo, durante le processioni religiose.Gli Alabardieri monzesi sentono vicino il ricordo di Papa Francesco, avendolo conosciuto durante una visita in Vaticano il 26 aprile 2017, quando hanno sfilato in piazza San Pietro, presenziando con le Guardie Svizzere all’udienza del mercoledì di Papa Bergoglio.
L’incontro a San Pietro Alabardieri commossi  Un’emozione unica

Ilgiorno.it - L’incontro a San Pietro. Alabardieri commossi: "Un’emozione unica"

Leggi su Ilgiorno.it
Ne parlano su altre fonti: L’incontro a San Pietro. Alabardieri commossi: Un’emozione unica; L’incontro storico: Alabardieri di Monza e Guardie svizzere; Alabardieri di Monza e Guardie Svizzere, incontro storico con il Papa.

La suora e quel dialogo in carrozzina con il Papa: "Avevo chiesto a Dio di incontrarlo" - E invece suor Francesca Battiloro, 94 anni, in clausura da 75, ha incontrato papa Francesco questa mattina a San Pietro ... è stato il Papa a venirmi incontro. Pare che il Signore quando gli ... (repubblica.it)

Video L’incontro San