Napoli commemora Alessandro Scarlatti con concerti incontri e una mostra a 300 anni dalla morte
Ildenaro.it | 22 apr 2025
Si intitola ‘300
Alessandro Scarlatti il ??progetto speciale che, tra il 29 aprile e il 24 ottobre, celebra a
Napoli , nel 300/o della
morte, il grande musicista attivo tra la fine del Seicento e gli inizi del Settecento.
concerti,
incontri e una
mostra nel programma della manifestazione realizzato dall’Associazione
Alessandro Scarlatti con il sostegno del ministero della Cultura e del Comune che la inserisce negli eventi di ‘
Napoli 2500?. ‘
Alessandro Scarlatti – sottolinea Laura Valente, direttrice artistica di ‘
Napoli 2500? – occupa un posto straordinario nella storia della musica. Era giusto celebrare il suo genio con una rete di partnership prestigiosa, incrociando le due ricorrenze’. Un progetto speciale dell’Associazione
Scarlatti, presieduta da Oreste de Divitiis, che rende omaggio alla figura del suo nume tutelare “attraverso un ciclo di
concerti – evidenzia il direttore artistico Tommaso Rossi – che accolgono interpreti di fama internazionale, specialisti riconosciuti nel repertorio musicale barocco eseguito con strumenti antichi e prassi storicamente informate”.
Leggi su Ildenaro.itPotrebbe interessarti anche:
- Crespina - momento presente, momento meraviglioso pratiche meditative in cammino
- Addio Papa Francesco: lascia segnali di umanità, pensieri eterni, esempi di solidarietà
- L’Inter cade a Bologna, aggancio del Napoli in vetta alla classifica: decisivo Orsolini al 94′
- Ucraina, Tregua di Pasqua, anche Mosca denuncia violazioni: "Kiev ha colpito il Donetsk, usati proiettili di artiglieria, accordo rigorosamente rispettato da noi"
- Fondo inclusione persone sorde o con ipoacusia, pubblicato il decreto. 5,2 milioni per promuovere la LIS, servizi e tecnologie
Su altri siti se ne discute: Alessandro Scarlatti, a trecento anni dalla morte le prime celebrazioni alla Reggia di Caserta; Con “Armonia e Invenzione” al via la rassegna “Scarlatti 300”, edizione 2025 dei “Concerti per Federico”; Cosa fare nel weekend a Napoli: gli eventi da non perdere dal 22 al 25 dicembre; La storia di Vincenzo, il fioraio che vende rose su una panchina in via Scarlatti.
Napoli celebra Alessandro Scarlatti a 300 anni dalla sua morte: dal 29 aprile concerti, incontri e una mostra - Si intitola “300 Alessandro Scarlatti” il progetto speciale che celebra a Napoli, nel 300mo della morte, il genio del grande musicista. La manifestazione, articolata in ... (ilmattino.it)
Napoli celebra Alessandro Scarlatti nel 300/o della morte - Si intitola '300 Alessandro Scarlatti il progetto speciale che, tra il 29 aprile e il 24 ottobre, celebra a Napoli, nel 300/o della morte, il grande musicista attivo tra la fine del Seicento e gli ini ... (ansa.it)
Napoli, celebra Scarlatti nel 300mo della morte - Si intitola “300 Alessandro Scarlatti” il progetto speciale che celebra a Napoli, nel 300mo della morte, il genio del grande musicista. La manifestazione, ... (napolivillage.com)