Papa Francesco la facies hippocratica che anticipava la fine non poteva essere salvato
Caffeinamagazine.it | 22 apr 2025
Alle prime luci dell’alba, come da consuetudine,
Papa Francesco si era svegliato. La sua routine mattutina, scandita da ritmi lenti e misurati, rifletteva le condizioni di salute ormai fragili che da tempo accompagnavano il Pontefice. Ma alle 7 del mattino, qualcosa è cambiato improvvisamente. Un mal
essere inatteso ha colto Jorge Mario Bergoglio di sorpresa, lasciando spazio all’inquietudine tra i collaboratori più stretti. Il primo sospetto è stato drammatico: un possibile ictus. In pochi minuti, la situazione è precipitata. I medici sono stati allertati con urgenza, ma il declino è apparso subito inarrestabile. La Santa Sede ha confermato poco dopo: si è trattato di un deficit neurologico acuto, culminato in un collasso cardiocircolatorio irreversibile.A confermare la diagnosi è stato Andrea Arcangeli, medico vaticano, che ha parlato di “ictus cerebri, coma e collasso cardiocircolatorio irreversibile”.
Leggi su Caffeinamagazine.itNotizie raccolte sul web: L'ictus, il coma e la facies hippocratica del giorno prima che anticipava la fine: così è morto Papa Francesco; Papa Francesco, il ricordo di Emma Bonino: «Mi disse: Io sono vecchio, porta tu avanti le nostre idee; Giorgia Meloni racconta l'ultimo incontro con Papa Francesco: «Mi ha detto ridendo che era ancora vivo; Papa Francesco, la “facies hippocratica” che anticipava la fine: non poteva essere salvato; L'ictus, il coma e la facies hippocratica del giorno prima che anticipava la fine: così è morto Papa Francesco.
L’ictus, il coma e la “facies hippocratica” del giorno prima che anticipava la fine: così è morto Papa Francesco - Gli occhi infossati, il volto privo di espressione, il naso sottile: secondo gli esperti erano i segnali della salute in declino del Pontefice. Che non ha sofferto, ma era impossibile salvarlo L'artic ... (msn.com)
Papa Francesco, perché non viene effettuata l'autopsia: la prassi vaticana e il caso Papa Luciani - Papa Francesco morto, le campane di San Pietro risuonano a lutto per 20 minuti: il significato risalente al Medioevo del suono "a martello" con ?ritmo lento e cadenzato - VIDEO ... (informazione.it)
Papa Francesco - Papa Francesco è il 266esimo Pontefice della Chiesa Cattolica e Vescovo di Roma. Nato come Jorge Mario Bergoglio, ha assunto la carica di Pontefice il 13 marzo del 2013, è il primo Papa ... (it.blastingnews.com)