Papa Francesco ambasciatore Massolo Nulla sarà più come prima
"Nulla dopo Francesco sarà più come prima", spiega l'ambasciatore Giampiero Massolo all'agenzia Adnkronos, poche ore dopo aver appreso della morte del Pontefice. "Il Papa della globalizzazione, del Sud del mondo", così definisce Bergoglio l'ex segretario generale della Farnesina e direttore del Dis, nonché autore di Realpolitik (Solferino): questo era il tratto distintivo di un Pontificato durato 12 anni.Un Papa che, secondo Massolo, ha saputo arrivare davvero "alla fine del mondo", non solo attraverso i suoi numerosi viaggi apostolici, ma soprattutto con un messaggio radicale: "fatto di solidarietà, inclusione e denuncia dell'accumulazione senza scrupoli"."Un messaggio scomodo", prosegue il diplomatico, soprattutto in un'epoca di relazioni internazionali fragili e disorientate, "in crisi per aver mal gestito la globalizzazione e alla ricerca di un approdo ancora incerto".
Leggi su Liberoquotidiano.it

Liberoquotidiano.it - Papa Francesco, l'ambasciatore Massolo: "Nulla sarà più come prima"
Altre testate riportano aggiornamenti: Papa Francesco, l'ambasciatore Massolo: Nulla sarà più come prima | .it; Papa Francesco, Massolo “Forte messaggio per la pace, lascia una Chiesa più globale”; Papa Francesco, la salma esposta: la foto | .it; Papa Francesco, chi comanda adesso in Vaticano | .it; Papa Francesco, il Vaticano: quale è stata la causa della morte | .it.
Massolo: 'Francesco, il Papa della globalizzazione. La Chiesa non sarà più solo occidentale' - L'ambasciatore all'Adnkronos: 'Portatore di un messaggio scomodo in un sistema di relazioni internazionali in crisi' ... (adnkronos.com)
Francesco e quella convivenza forzata con Ratzinger: le visioni opposte dei «due Papi» e l'ultima enigmatica volontà di Bergoglio - Per anni gli ambasciatori vaticani hanno tenuto appese entrambe le foto. Il rapporto era leale proprio per contrastare i «veleni curiali» ... (msn.com)
Video Papa Francesco