Papa Francesco le parole dei preti di frontiera Don Ciotti Fino alla fine ha incarnato la Chiesa che si sporca le mani nelle ferite del mondo
Ilfattoquotidiano.it | 22 apr 2025
“È un giorno molto doloroso”. Goffredo Boselli, il monaco priore della fraternità di Casa della Madia dove vive Enzo Bianchi, riassume in cinque
parole lo stato d’animo di tutti quegli uomini e quelle donne di
Chiesa che hanno voluto bene a
Papa Francesco e che Bergoglio ha incontrato più volte durante il suo pontificato. Spesso lo ha fatto in silenzio, senza clamore, con incontri riservati, con una telefonata o una lettera riservata. Lo sa bene il fondatore della comunità di Bose che nel dicembre 2023 aveva abbracciato il Vescovo di Roma con un’udienza ufficiale: “
Papa Francesco – dice Bianchi contattato da ilfattoquotidiano.it – se n’è andato e dobbiamo dire con grande dolore che ci ha lasciato un profeta, un vero cristiano, un uomo di dialogo e di pace.
Fino all’ultimo ha chiesto e lavorato per la pace tra gli uomini e come atto finale ha dato la benedizione
alla città di Roma e a tutto il
mondo.
![Papa Francesco da Ilfattoquotidiano.it Papa Francesco le parole dei preti di frontiera Don Ciotti Fino alla fine ha incarnato la Chiesa che si sporca le mani nelle ferite del mondo]()
Ilfattoquotidiano.it - Papa Francesco, le parole dei “preti di frontiera”. Don Ciotti: “Fino alla fine ha incarnato la Chiesa che si sporca le mani nelle ferite del mondo”
Leggi su Ilfattoquotidiano.itNe parlano su altre fonti: Le vittime dei preti pedofili contro papa Francesco: “Solo belle parole”; Le frasi di papa Francesco che si sono fatte notare; Papa Francesco, le parole dei “preti di frontiera”. Don Ciotti: “Fino alla fine ha…; Il Papa ai sacerdoti: vicini a Dio, vescovo, popolo e preti. Il rischio è di vaneggiare; Papa Francesco ad Ajaccio: «Ai preti dico abbiate cura di voi e abbiate cura degli altri».
Papa Francesco: l’anello del Pescatore, l’extra omnes, il novendiale e la stanza delle lacrime. Le parole dei rituali e il loro significato - Quando un Papa muore, la Chiesa entra in uno dei suoi momenti più solenni e carichi di significato simbolico: la “sede vacante”. Un tempo scandito da riti antichi e parole ... (msn.com)
Papa Francesco, l’ultimo messaggio di speranza al mondo: «Non c’è pace senza disarmo» - Le ultime parole pubbliche di Papa Francesco sono state una benedizione Urbi et orbi, fatta in maniera molto semplice e con un filo di voce, e il suo ultimo gesto è stato quello di ... (ilgazzettino.it)
Le parole. Da "balconeare" a "scarto": ecco il vocabolario personale di papa Francesco - Sapeva parlare al cuore della gente perché usava un linguaggio semplice, diretto, quotidiano. Con l'aggiunta di aneddoti dall'esperienza comune ... (msn.com)