Prima il pane ora il formaggio Albosaggia ci ha preso gusto
Era in vendita il martedì e il sabato. Ma il “pane di Albosaggia“ potrà essere acquistato soltanto da ottobre. È piaciuto così tanto, infatti, che la farina è finita. Ben 2.500 pagnotte da mezzo chilo l’una vendute. Ha conquistato la clientela e polverizzato lo scetticismo iniziale di Vito Bardea, titolare del Panificio Rigamonti. Il progetto “pane di Albosaggia“ prende avvio dal recupero di 8.000 metri quadri di terreni abbandonati tra il fondovalle e i 700 metri di quota. Qui la semina di tre varietà di grano ha portato alla produzione di 9 quintali di farina di alta qualità. "Ero scettico – ricorda Bardea –. Invece è stata una scommessa vinta: le pagnotte di farina con macinatura di tipo 1, più integrale e saporita, sono subito piaciute". Il successo è stato tale da spingere a seminare il doppio del grano per la prossima stagione e l’obiettivo è quello di trovare nuovi terreni e collaboratori per il futuro.
Leggi su Ilgiorno.it

Ilgiorno.it - Prima il pane, ora il formaggio: Albosaggia ci ha preso gusto
Approfondimenti da altre fonti: Prima il pane, ora il formaggio: Albosaggia ci ha preso gusto; Ritorno alla Terra e Sapori Autentici: Albosaggia Celebra il Successo del Pane e Lancia la Sfida del Formaggio Meriggio; Il pane di Albosaggia? Tutto esaurito; Albosaggia celebra il successo del suo pane e lancia la sfida del formaggio Meriggio.
Prima il pane, ora il formaggio: Albosaggia ci ha preso gusto - Era in vendita il martedì e il sabato. Ma il “Pane di Albosaggia“ potrà essere acquistato soltanto da ottobre. È piaciuto così tanto, infatti, che la farina è finita. Ben 2.500 pagnotte da mezzo chilo ... (ilgiorno.it)
Video Prima pane