Ratzinger Non si sarebbe mai dimesso se avesse saputo del suo successore Bergoglio

Caro Direttore, «Se Ratzinger avesse saputo che a succedergli sarebbe stato Bergoglio, non si sarebbe mai dimesso». È la feroce battuta circolata nei sacri palazzi durante tutto il pontificato di Francesco, mentre imperversava il film *I due papi*. Ratzinger era un teologo tradizionalista, concentrato sulla difesa della dottrina e della liturgia, con l'obiettivo di rafforzare l'identità cattolica anche attraverso il recupero della Messa in latino; Bergoglio ha adottato uno stile pastorale ed inclusivo, aperto al dialogo con il mondo progressista e meno attento ai formalismi liturgici. Troppe le differenze. Stili così diversi hanno attirato su Papa Francesco pesanti critiche dai tradizionalisti. Tra gli esponenti del mondo tradizionalista spiccava il bel monsignor Georg Gänswein, star dei salotti romani: segretario personale di Ratzinger e prefetto della Casa Pontificia, incarico dal quale è stato sollevato da Francesco.
Ratzinger Non si sarebbe mai dimesso se avesse saputo del suo successore Bergoglio

Iltempo.it - Ratzinger? Non si sarebbe mai dimesso se avesse saputo del suo successore Bergoglio

Leggi su Iltempo.it
Altre testate riportano aggiornamenti: Ratzinger? Non si sarebbe mai dimesso se avesse saputo del suo successore Bergoglio; Il Papa e le dimissioni: Ratzinger disse 'Fermatevi in tempo', si può cambiare senza problema; No, le dimissioni di Papa Benedetto XVI non erano illegittime; Dimissioni Benedetto XVI, il codice Ratzinger è un falso; Cosa succede quando un Papa si dimette e rinuncia all’ufficio di Romano Pontefice. Da Ponziano a Ratzinger, i precedenti.

ratzinger non sarebbe dimesso Ratzinger? Non si sarebbe mai dimesso se avesse saputo del suo successore Bergoglio - Caro Direttore, «Se Ratzinger avesse saputo che a succedergli sarebbe stato Bergoglio, non si sarebbe mai dimesso». È la feroce ... (iltempo.it)

ratzinger non sarebbe dimesso «Ratzinger voleva dimettersi dopo Cuba ma scoppiò il caso Vatileaks e rimandò» - Utilizza dati di georilevazione precisi ed esegui una scansione attiva delle caratteristiche del dispositivo per l'identificazione. Questa operazione serve per archiviare le informazioni su un disposi ... (msn.com)

Bergoglio e la coabitazione con Ratzinger. Rapporto leale tra ‘veleni’ curiali - Tra i momenti più difficili, l’uscita del libro del cardinale Sarah sul celibato dei preti. Il testo criticava aspramente Bergoglio. La firma di Benedetto XVI venne poi ritirata ... (quotidiano.net)

Video Ratzinger Non